2016-06-10 14:00:00

Vescovi Polonia: Plenaria su Papa e Gmg, migranti e famiglia


La visita di Papa Francesco in Polonia è stata uno dei più importanti temi della 373ma plenaria dell’episcopato polacco, conclusasi a Varsavia. Come rende noto il comunicato della plenaria finora “quasi 600mila i giovani da 185 Paesi si sono registrati per partecipare” agli eventi previsti nell’ambito del ricco programma della Gmg2016. Gli organizzatori - riporta l'agenzia Sir - prevedono per la Veglia di preghiera del 30-31 luglio e la Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù la partecipazione di circa 1,5-1,8 milioni di persone. 

Appoggio al progetto della Caritas polacca dei “corridoi umanitari”
La “tragica situazione dei profughi che a causa dei conflitti armati e persecuzioni sono stati costretti a lasciare le loro case e privati dei mezzi necessari per una vita dignitosa” è stato, come afferma il comunicato, un altro tema del dibattito al quale ha partecipato il sottosegretario del ministero degli Interni polacco e che si è concluso con l’appoggio al progetto della Caritas polacca dei “corridoi umanitari” su esempio di quelli già attivi in Italia. 

I vescovi chiedono rispetto reciproco nella vita sociale e pubblica
I vescovi, inoltre, hanno discusso della pastorale delle famiglie e delle coppie di fatto rilevando in quel contesto l’importanza dell’esortazione “Amoris laetitia”. In relazione al conflitto in atto in Polonia che contrappone alla maggioranza di governo una parte della società civile, i vescovi, come afferma il Comunicato finale “chiedono rispetto reciproco nella vita sociale e pubblica” ed auspicano “che le differenze di opinione possano portare al dialogo volto ad una reciproca comprensione”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.