2016-06-09 19:09:00

Renzi contestato da Confcommercio per il bonus da 80 euro


Contestazioni per il premier italiano Matteo Renzi all’assemblea di Confcommercio, che fischia al bonus da 80 euro. L’Istat intanto rileva un moderato aumento dell’occupazione. Francesca Sabatinelli:

Fischi e applausi: Matteo Renzi li ha incassati in modo alternato dalla stessa platea, quella di Confcommercio, pronta alla contestazione di fronte alla rivendicazione del premier del bonus da 80 euro, ritenuto dagli astanti una “mancia elettorale”, ma difeso dal premier in quanto “giustizia sociale”. Assemblea pronta però anche all’approvazione, di fronte alla garanzia di Renzi di non aumentare l’Iva nel 2017. Una mossa fondamentale per il premier per riguadagnare consenso. E così come detto stamane in un videomessaggio del presidente Mattarella, Renzi ripete che l’Italia “ sta ripartendo” e che “per dare slancio alla ripresa servono riforme e investimenti”.

Non così convinto della ripresa il presidente di Confcommercio, Sangalli, per il quale “c’è ancora molta strada da fare, e l’Italia ha le carte in regola per fare meglio”. L’Istat, intanto, conferma che nel primo trimestre l’occupazione è in crescita con 242mila occupati in più su base annua. Rispetto al trimestre precedente si registra quindi un  timido +0.,1%. Stabile, sempre rispetto al trimestre precedente, il tasso di disoccupazione, all’11,6%.








All the contents on this site are copyrighted ©.