2016-06-07 14:30:00

Chiesa Dominicana: mobilitazione contro l'Assemblea Osa


La 46.ma Assemblea dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa) sul tema "Costruzione della capacità istituzionale per lo sviluppo sostenibile in America", che si terrà nel Paese dal 13 al 15 di questo mese, vedrà una mobilitazione della Chiesa cattolica locale che ha previsto diverse manifestazioni pacifiche contro questo organismo. La nota inviata all'agenzia Fides da una fonte locale, segnala che, per la Chiesa, l'Osa si è lasciata influenzare negli ultimi anni da settori che promuovono l'aborto e sostengono leggi che minacciano la tradizione e il patrimonio del Paese, la famiglia e la libertà religiosa.

L'intervento del vescovo ausiliare di Santo Domingo
"L'Osa si augura che il nostro Paese firmi accordi che compromettono la nostra libertà come nazione, perché oltre a chiedere cambiamenti nelle nostre leggi, si pretende che la Corte InterAmericana dei diritti dell'uomo abbia autorità sui nostri tribunali" ha detto mons. Amancio Escapa Aparicio, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Santo Domingo, dopo la celebrazione della Messa in cattedrale, domenica scorsa.

La Chiesa ha organizzato una marcia fino al Centro Congressi
​Durante la celebrazione giubilare per i sacerdoti, venerdì 3 giugno, alla quale erano presenti quasi tutti sacerdoti dell'arcidiocesi, mons. Escapa ha annunciato le manifestazioni organizzate, con la raccomandazione di estendere l'invito a tutte le parrocchie della capitale. Prima dell'inizio dell'Assemblea dell'Osa, in cui si prevede la presenza dei rappresentanti di 35 Paesi, l'arcidiocesi ha programmato una marcia che terminerà di fronte al Centro Congressi del Ministero degli Esteri, proprio dove si terrà la riunione. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.