2016-06-05 08:30:00

Spesa solidale per 10 famiglie grazie alla onlus "Amici di Totò"


Dieci famiglie in disagio economico aiutate nel nome di Totò. È l’ultima di una serie di iniziative benefiche messe in campo da Alberto De Marco, presidente della onlus “Amici di Totò… a prescindere”. De Marco è anche l’autore di una ricca biografia sulla grande maschera comica del cinema e del teatro italiano, di recente pubblicazione, le cui copie vendute stanno finanziando la spesa solidale delle 10 famiglie. De Marco ne parla al microfono di Alessandro De Carolis:

R. – In realtà non abbiamo fatto niente di straordinario perché abbiamo semplicemente seguito lo stile di Totò, che nutriva grande amore per il prossimo. E anche nel libro dedicato a Antonio de Curtis – “Totò, Il grande artista dalla straordinaria umanità” – abbiamo voluto evidenziare i tantissimi gesti di grande umanità che hanno caratterizzato la vita di Totò, che è come un iceberg – ne conosciamo soltanto una parte, attraverso i racconti degli amici. Attualmente, sono dieci le famiglie, segnalate dalle parrocchie dei quartieri più popolari, alle quali abbiamo dato una card da utilizzare presso il supermercato “Adi” di Salerno, valida da gennaio fino a dicembre 2016 – quindi per un anno – con cui fanno una spesa di 200 euro. E noi miriamo ad aumentare le famiglie: non solo il numero, ma anche il periodo, perché tra 12 mesi vorremmo continuare ad aiutare. E un’altra delle ardue imprese che ci accingiamo a fare con don Aniello Manganiello, il parroco di Scampia – che fa parte del nostro direttivo e che tiene a far sì che le persone non delinquano – è quella di creare anche delle opportunità lavorative e di investire in alcune attività. Infatti, ci sono molti giovani che hanno tante capacità, ma che sono costretti ad andare in America o in tanti altri posti per poter trovare un inserimento lavorativo. Noi cerchiamo di darglielo.

D. – Quali progetti, parlando di lavoro, pensate di voler promuovere?

R. – Io sto lavorando alla creazione di due Fondazioni: una dedicata a Totò, che non esiste, e l’altra all’eroe disabile che ha collaborato al libro, Duilio Paoluzzi. Abbiamo un ampio raggio di azione: nel campo della filmografia, come pure abbiamo interesse a facilitare quelle attività dove non ci sono persone che continuano a realizzarle. E quindi anche attività professionali, come insegnare nell’ambito della fotografia, o nel campo della psicologia con una serie di esperti. Anche in questo settore abbiamo intenzione di investire.








All the contents on this site are copyrighted ©.