2016-06-02 20:13:00

Weekend ad Acquasparta (TR)


Torna, in uno dei borghi più belli d'Italia, la tradizionale Festa del Rinascimento. Si rinnova così il ricordo dell'arrivo, nel 1614, del Principe Federico Cesi, duca di Acquasparta e fondatore dell'Accademia dei Lincei per celebrare il porprio matrimonio con Artemisia Colonna.

Le contrade di Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo apriranno le loro taverne, dove sarà possibile gustare le specialità tipiche, e daranno vita ad un susseguirsi di spettacoli, eventi culturali e gare appassionanti, all'insegna del divertimento. Tra queste la preparazione di un piatto rinascimentale, la Giostra della Lince o ancora il grande Gioco dell'Oca, riproduzione vivente del famosissimo gioco da tavola. La contrada vittoriosa riceverà in consegna le chiavi della città.

Un'occasione per visitare lo spelndido Palazzo Cesi, appena restaurato e dimora di una delle più prestigiose famiglie umbro-romane. Fu questa la sede storica dell'attività del Principe Federico e del suo gruppo di amici scienziati.

Senza dimenticare le tante e famose acque minerali e termali della zona, come quella dell'Amerino, che fu benedetta anche da San Francesco.

Ne parla, ai nostri microfoni, il sindaco del Comune di Acquasparta, Roberto Romani.








All the contents on this site are copyrighted ©.