2016-05-31 12:38:00

Malesia: prima versione audio della Bibbia in lingua tribale


A volte una semplice innovazione può avvicinare e rendere il testo sacro della Bibbia uno strumento alla portata di tutti, anche delle etnie minori. E’ quanto è accaduto nello stato di Sabah in Malesia, dove è stata presentata una versione audio della Bibbia in Kadazan, lingua tribale ufficiale locale.

L’arcivescovo Joseph Marino, nunzio apostolico in Malaysia, ha presentato il progetto – all’agenzia Fides – definendolo un “evento significativo per la vita della Chiesa a Kota Kinabalu”. Secondo il presule, “questo strumento audio permetterà a molte più persone di avere accesso alla Bibbia, che è la sorgente delle storie della nostra fede, relative alla storia della salvezza. È la sorgente della nostra vita, della Chiesa che esce da sé stessa per incontrare il mondo ed essere missionaria”.

Il progetto durato un anno e mezzo di lavoro è frutto di ricerche condotte dai fedeli di Kota Kinabalu, i quali si sono resi conto che non esisteva ancora una versione del Nuovo Testamento nelle lingue Kadazan e Dusun. Pertanto, coordinati da Louise Rose del Fcbh, hanno prodotto 10 mila testi dei Vangeli in Kadazan, letti e drammatizzati da 30 persone che hanno prestato la propria voce. Le registrazioni in Dusun non sono ancora terminate e dovrebbero essere completate entro la fine dell’anno.








All the contents on this site are copyrighted ©.