2016-05-30 07:58:00

Migranti, Onu: centinaia di morti negli ultimi giorni


Sarebbero oltre 700 le vittime di tre naufragi nel Mediterraneo in questi ultimi giorni, secondo l'Onu.  12mila i migranti sbarcati sulle coste italiane in una settimana. Il servizio di Sergio Centofanti:

La strage dei migranti continua senza pietà. Drammatiche le testimonianze dei sopravvissuti. Le donne denunciano di essere state stuprate prima di imbarcarsi. In un naufragio nel Canale di Sicilia, giovedì scorso, centinaia sarebbero i dispersi, 40 i bambini annegati.  Tanti i migranti salvati dalle operazioni di soccorso italiane. Vengono da Siria, Libia, Pakistan, Nigeria, Senegal, Eritrea, Somalia, Marocco. A Ventimiglia le forze dell’ordine stanno mettendo sugli autobus decine di migranti che da giorni erano accampati nella città,  dopo l’ordinanza di sgombero del sindaco. Si è detto disposto ad accoglierli  in una tendopoli su un terreno del seminario il vescovo di Ventimiglia Antonio Suetta, in collaborazione con la Croce Rossa.

L'immigrazione – ha detto  il presidente Mattarella -  è "un fenomeno epocale e destinato a durare nel tempo" e "atteggiamenti solitari e di chiusura sono  inefficaci. Sarebbe Ingenuo tentare di risolvere la crisi con la deviazione dei flussi in altri Paesi”. Occorrono - ha aggiunto - politiche unitarie e coerenti, in spirito di solidarietà, “in grado di governarli e soprattutto, di incidere là dove tanti flussi hanno origine”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.