2016-05-29 13:27:00

Argentina. l’11 e il 12 giugno, colletta nazionale della Caritas


“Se date il meglio di voi, il mondo può essere diverso”: questo il tema con cui, l’11 e 12 giugno prossimi, la Caritas Argentina promuoverà la sua tradizionale colletta annuale. Il motto scelto per l’iniziativa – informa l’agenzia cattolica Aica – è ispirato alle parole rivolte da Papa Francesco ai giovani cubani, durante l’incontro svoltosi a L’Avana lo scorso mese di settembre.

Dio ci ha donato il meglio di sé: suo Figlio
“Sarebbe bello – ha detto in conferenza stampa il vescovo di Goya, mons. Adolfo Ramón Canecín – se la colletta di quest’anno ci aiutasse a guardare profondamente in noi stessi, perché siamo nell’Anno Santo della Misericordia e ci prepariamo a celebrare  il Congresso eucaristico nazionale, in programma dal 16 al 19 giugno a San Miguel de Tucumán. “Dio – ha sottolineato il presule – non ci ha dato le briciole o gli avanzi, ma ci ha donato il suo Figlio Unigenito, cioè ci ha donato il meglio di sé. Quindi, dare il meglio di sé significa imitare Dio”. Non solo: “Anche Gesù ha dato il meglio di tutto ciò che aveva – ha evidenziato il presule – perché ha donato la Sua vita per noi”.

Contribuire al bene del Paese
Guardando, poi, al bicentenario dell’indipendenza del Paese, che ricorrerà il 9 luglio prossimo, il vescovo di Goya ha esortato “ogni argentino a dare il meglio di sé per il bene del suo Paese”. Di qui, l’appello del presule ad essere generosi nel contribuire alla colletta della Caritas non limitandosi a donare “il surplus, ma anche il necessario, perché Dio ama chi dona con gioia e c’è più gioia nel donare che nel ricevere”.

Oltre 32 mila volontari in più di 3 mila parrocchie
Da ricordare che Caritas Argentina conta oltre 32mila volontari che operano in più di 3.500 parrocchie, cappelle, uffici e centri di missione, a fianco dei più svantaggiati. Lo scorso anno, la Caritas ha raccolto 52.139.540 pesos (pari a 3.346.822 euro) destinati a programmi di assistenza immediata e di promozione umana. Parte del ricavato ha contribuito a realizzare progetti per le micro-imprese, corsi di formazione professionale e piani di inclusione (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.