2016-05-25 14:00:00

Italia: card. Bagnasco e p. Lombardi per 100° dello scautismo cattolico


Lo scautismo cattolico celebra sabato 28 e domenica 29 maggio i 100 anni dell’inizio ufficiale della sua storia in Italia, ricordando le prime promesse dell’Asci pronunciate a Genova a Palazzo del Principe. Per l’occasione è atteso l’arrivo di numerose delegazioni anche da fuori Genova. Almeno 200, infatti, - riporta l'agenzia Sir - sono i partecipanti provenienti da altre regioni che si sono accreditati per l’evento. 

Si farà memoria delle prime promesse dell'Asci
L’iniziativa è organizzata dal Centro Mario Mazza, insieme ai responsabili regionali liguri dell’Agesci e al segretario regionale del Masci Liguria. Durante la due giorni si farà memoria di quanto avvenuto il 28 maggio del 1916, quando, proprio a Genova, all’interno del cortile del Palazzo del Principe, il conte Mario di Carpegna ricevette le promesse di dodici squadriglie di esploratori dei primi reparti iscritti all’Asci, tutti provenienti dalle Gioiose del Reci di Mario Mazza. 

Sabato 28 maggio un convegno dal titolo “Una promessa lunga 100 anni” 
Si terrà presso la sala dei Capitani di Palazzo San Giorgio. Tra i relatori padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana e già assistente nazionale scout. Nel pomeriggio sono previsti il percorso della memoria, che ripercorrerà i luoghi significativi della nascita dello scautismo in Italia, e la visita al Centro studi Mario Mazza. Domenica 29, nel Palazzo del Principe, avrà luogo il “Ricordo delle prime promesse dell’Asci” e rinnovo delle promesse con i reparti eredi delle Gioiose Benedizione. Prevista la partecipazione del card. Angelo Bagnasco. A seguire la Messa nella basilica di Santa Maria delle Vigne. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.