2016-05-24 18:59:00

Offensiva contro roccaforti Is in Iraq e Siria. Usa e Russia uniti contro terrorismo


Offensiva contro le roccaforti in Iraq e Siria del sedicente Stato islamico. La città irachena di Falluja, occupata dalle milizie dello Sato islamico è sotto attacco da ieri delle forze lealiste. Mentre in Siria la città di Raqqa, fortino dell’Is, è l’obiettivo di un assalto coordinato di forze siriane e curde, appoggiate dalla Coalizione internazionale. Il servizio di Roberta Gisotti

Sono forse 60/90 mila i civili, ancora residenti nella città di Falluja, circa 60 chilometri ad ovest di Baghdad, in mano ai guerriglieri dell’Is dal 2014. E non si ha certezza che siano fuggiti dopo l’avvertimento delle Forze armate di Damasco di abbandonare le loro case o issarvi sopra una bandiera bianca, lasciando aperta loro -  si dice - una via di fuga a sud-ovest, vicino al fiume Eufrate, per evitare un bagno di sangue. Molti infatti sono familiari dei combattenti dello Stato islamico. Gli scontri sono ancora in corso, l’obiettivo è di accerchiare a 360 gradi la città per poi entrarvi dentro. Il premier iracheno Abadi ha elogiato le sue truppe per il “grande successo” ottenuto nell’offensiva, pianificata - ha detto - da mesi, cui partecipano esercito, polizia federale e milizie filo governative, supportati da aerei ed elicotteri.

Intanto in Siria 50 mila tra miliziani curdi (Unità di protezione del popolo curdo-Ypg) e combattenti arabi (Forze democratiche siriane), con la copertura aerea della Coalizione internazionale anti Is, a guida statunitense, stanno avanzando in tre direzioni per liberare Raqqa, città fortino anch’essa dal 2014 dello Stato islamico. Da registrare che Russia e Stati Uniti hanno deciso oggi - qualcuno commenta finalmente - di coordinare gli sforzi nella lotta al terrorismo in Siria. Mentre il presidente Assad ha chiesto al Parlamento eletto il 13 aprile di riunirsi il 6 giugno, dopo un voto boicottato come illegittimo dalle opposizioni e contestato anche dall’Onu perché svoltosi prima di un accordo tra le parti.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.