2016-05-21 14:20:00

La Notte dei Musei in Europa, tra musica, arte e laboratori


L’Europa, spesso divisa su tante questioni, si unisce per una notte. Stasera tremila musei in trenta Paesi apriranno fino a tarda ora per la dodicesima "Notte dei Musei". L’ingresso è gratuito o al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa coinvolge anche le regioni italiane e il loro straordinario patrimonio di bellezza. Il servizio di Debora Donnini:

Tuffarsi di notte nel Parco Sommerso di Baia per ammirare per la prima volta i mosaici scoperti sott’acqua oppure ascoltare le note degli allievi del conservatorio di Santa Cecilia al Museo nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. Sono tante e diverse le iniziative che attraversano l’Italia per questa Notte dei Musei voluta dall’Europa. Gabriel Zuchtriegel, direttore del Museo e del Parco archeologico di Paestum:

“Avremo un’iniziativa molto particolare, perché parliamo di un tema abbastanza vasto, che è 'La verità nell’arte'. Quindi avremo degli ospiti: c’è un archeologo-fotografo, c’è un’attrice… Noi lo facciamo nella Sala Metope, in cui abbiamo questo racconto antico di un tempio con le sculture che raccontano il mito greco. Quindi, ci possiamo anche rendere conto di come sia cambiata la nostra percezione dell’arte”.

Sul valore di quest’iniziativa, Adele Maresca, vicepresidente dell’Associazione Icom Italia, organizzazione internazionale dei musei:

“Queste forme di apertura totale e diversificate sono molto importanti. La Notte dei Musei è una delle iniziative significative, perché consente anche un avvicinamento in modo poco formale, ludico ai siti ed istituti della cultura e si ricollega per noi anche alla Giornata internazionale dei musei, che si è tenuta il 18 maggio scorso. Quest’anno, per noi, il tema è lo stesso tema individuato per la Conferenza generale dei musei, che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio e che è dedicata al tema Musei e paesaggi culturali”.

Un’iniziativa che coinvolge adulti e bambini con spettacoli, laboratori, percorsi speciali e musica per scoprire luoghi noti e meno noti dell’arte e della sua importanza per le generazioni future. 








All the contents on this site are copyrighted ©.