2016-05-17 15:54:00

Salvaguardia del pianeta e giornata contro il tumore del cavo orale


Nel  suo cinquantesimo anniversario il WWF Italia rinnova e rafforza  l’impegno per  il Cuore Verde dell’Africa, il Parco di Dzanga Sangha nella Repubblica Centro Africana–  nel bacino del Congo -  un’area fortemente a rischio e secondo polmone verde del mondo dopo l’Amazzonia  dove si sta vivendo una grave emergenza di bracconaggio.

Il WWF lavora in queste zone  per costruire con le comunità locali  uno sviluppo  sostenibile e duraturo, ma la battaglia contro i crimini di natura è ogni giorno durissima. Ed è anche per questo che fino al 30 maggio è attiva una campagna a cui è possibile aderire attraverso il numero 45599.

Gorilla, elefanti, scimmie e le splendide foreste tropicali rappresentano il cuore pulsante del bacino del Congo, ma le  risorse naturali stanno scomparendo per colpa di veri e propri criminali di natura che eliminano animali  protetti, distruggono le foreste ed estraggono illegalmente materie preziose, tutte attività che spesso finiscono per finanziare i conflitti armati

Fra tutti il bracconaggio è il crimine che  negli ultimi decenni in Africa più ha contribuito al drammatico declino nella popolazione di gorilla, portando alla scomparsa  in molte foreste africane, fino al 90% di questi incredibili primati. Secondo il Programma Ambiente delle  Nazioni Unite entro il 2032 sarà rimasto solo il 10% dell’habitat di tutti i gorilla e nei prossimi 10 anni i ‘re della foresta’ potrebbero scomparire da gran parte dei loro ambienti naturali .

Ne parla ai nostri microfoni Isabella Pratesi, Responsabile Conservazione di WWF Italia.

Ei 21 maggio si ceebra l'Oral Cancer Day, per la sensibilizzazione e la prevenzione contro i tumori del cavo orale. A sostenere l'inizativa la Fondazione ANDI, associazione di dentisti volontari, impegnati nel campo della salute orale, i quali sarnno presenti nelle piazze di tutta Italia per poi garantire per un intero mese, visite gratuite su prenotazione.

Ce ne parla il dottor Giovanni Evangelista Mancini, presidente della Fondazione ANDI.








All the contents on this site are copyrighted ©.