2016-05-15 12:05:00

Iraq. Is attacca impianto gas nel nord, 12 morti


Sono almeno 12 le vittime e 25 i feriti di un terribile attacco perpetrato questa mattina all’alba dai jihadisti del sedicente Stato islamico a un impianto per la produzione di gas naturale che si trova nella cittadina irachena di Taji, circa 20 km a nord della capitale Baghdad.

Il commando di terroristi era formato da 8 kamikaze
Questa la dinamica dei fatti ricostruita dalle autorità irachene che intervenendo sul posto hanno evitato che i miliziani occupassero completamente l’impianto: un’autobomba con a bordo due kamikaze è esplosa all’entrata del sito, consentendo l’ingresso nella struttura di altri sei attentatori suicidi. Sono stati dati alle fiamme anche due depositi di gas e l’incendio si è in seguito propagato agli edifici circostanti.

In Iraq il califfato controlla ancora vaste aree nord-occidentali
Si stanno intensificando, secondo le autorità locali, le azioni dell’Is che nonostante le perdite sul campo di battaglia, controlla ancora significative porzioni di territorio nel nord e nell’ovest dell’Iraq, compresa la città di Mosul che i terroristi considerano la capitale irachena del Califfato. Negli ultimi giorni, infatti, un centinaio di persone sono rimaste uccise in una serie di attacchi a Baghdad e in altre zone del Paese.

In Siria esercito riconquista ospedale di Al Asad
Intanto, in Siria, l’esercito regolare ha strappato all’Is il controllo dell’ospedale di Al Asad nella provincia di Deir Ezzor – quasi interamente sotto il dominio dei miliziani – dopo un lungo confronto armato che è costato la vita a 35 soldati e 24 jihadisti. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani. (R.B.)   








All the contents on this site are copyrighted ©.