2016-05-10 12:32:00

Presto Santi il fondatore dei "frati operai" e un martire lasalliano


La Chiesa avrà due nuovi Santi. Si tratta del Beato Ludovico Pavoni, fondatore della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata, e del Beato Salomone Leclercq, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, morto martire alla fine del Settecento. Nei Decreti approvati da Papa Francesco – nell’udienza concessa ieri al cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi – viene riconosciuto per entrambi un miracolo ottenuto grazie alla loro intercessione. Il servizio di Alessandro Gisotti:

È un sacerdote particolarmente brillante quello che viene ordinato a Brescia nel 1807. Ludovico Pavoni è stimato dal suo vescovo, che gli affida vari incarichi, tra cui un istituto per adolescenti e giovani poveri o abbandonati.

Educatore all’avanguardia
In 30 anni, don Ludovico affina un metodo educativo e di istruzione all’avanguardia, che anticipa le moderne scuole professionali. Anche quando fonda la Congregazione religiosa dei Figli di Maria Immacolata, i cosiddetti “frati operai”, la sua immaginazione apostolica sorprende le autorità, che verificano a lungo l’opera dell’Istituto prima di dare la loro approvazione. Muore a 65 anni, nel 1849.

Martire della Rivoluzione francese
Diversa la storia del Beato Salomone Leclercq (al secolo Guglielmo-Nicola-Ludovico), vissuto nella seconda metà del ‘700. Quando la Rivoluzione francese stringe i suoi lacci attorno alla Chiesa, la persecuzione colpisce duramente anche i membri dell’Istituto delle Scuole Cristiane, meglio noti come Lasalliani. La legge considera illegali le strutture ecclesiali e chiede ai religiosi di venir meno ai loro voti pena la morte. Fratel Salomone è il primo Lasalliano a subire il martirio, il 2 settembre 1792, nel giardino del convento dei Carmelitani di Parigi, riorganizzato come prigione. Aveva 46 anni.

Nuovo Venerabile
I Decreti approvati dal Papa riconoscono anche le virtù eroiche del Servo di Dio Raffaele Emanuele Almansa Riaño, sacerdote diocesano, già professo dell’Ordine dei Frati Minori, nato il 2 agosto 1840 e morto il 28 giugno 1927.








All the contents on this site are copyrighted ©.