2016-05-07 13:30:00

Vatileaks 2. Comunicato di padre Lombardi sulla nuova udienza


In fine mattinata il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha dato ai giornalisti accreditati le seguenti informazioni riguardo il processo in corso in Vaticano per la divulgazione di notizie e documenti riservati:

Oggi ha avuto luogo presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano un’ulteriore Udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Era convocata per le 9.30 ed è iniziata con un poco di ritardo. Erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (proff. Gian Piero Milano e Roberto Zannotti), tutti gli imputati: Lucio Ángel Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui, Nicola Maio, Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, con i rispettivi avvocati: Emanuela Bellardini, Laura Sgrò, Rita Claudia Baffioni, Lucia Teresa Musso e Roberto Palombi.

Nel corso dell’udienza è continuata l’audizione dei testimoni. Erano stati convocati cinque testimoni “esterni” – cioè persone non appartenenti al personale in servizio vaticano -, dei quali se ne sono presentati tre, richiesti dalla difesa del Dr Nuzzi. La seduta è stata quindi dedicata all’audizione del Dr Paolo Mieli, noto giornalista, e di due librai veneti: il Sig. Marco Bernardi e la Sig.ra Paola Brazzale. I testi che non si sono presentati pur avendo ricevuto la convocazione – il Sig. Paolo Mondani e il Sig. Mario Benotti – verranno riconvocati per una successiva udienza, poiché in un caso un avvocato e nell’altro il Promotore di Giustizia non hanno ritenuto opportuno di rinunciare alla loro testimonianza.

Dopo l’interrogatorio di ognuno dei testi è stato letto e approvato il rispettivo verbale. L’udienza è terminata verso le 11.15.

Le prossime udienze sono state messe in calendario per sabato 14 maggio alle ore 9.30, lunedì 16 maggio alle ore 15.30 e martedì 17 alle ore 10.30. È prevista la continuazione dell’audizione dei testimoni ammessi.








All the contents on this site are copyrighted ©.