2016-05-07 13:51:00

Festa dell'Europa, cristiani uniti contro l'euroscetticismo


Kathia dal Belgio, Francesco dall’Italia, Marianne dalla Francia, Henryk dalla Polonia, Cédric e Elina dal Belgio e dalla Finlandia: sei testimonianze per ricordare le ragioni di un'Europa unita contro l’euroscetticismo e i muri dei nazionalismi riemergenti nei Paesi del Continente. Accanto a queste: una citazione dal discorso del 6 maggio di Papa Francesco in occasione del conferimento del Premio Carlo Magno. E’ la nuova iniziativa promossa, in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio prossimo, sul sito www.theeuropeexperience.eu, la piattaforma interattiva lanciata nel 2014 dall'Iniziativa dei cristiani per l’Europa (Ixe) per coinvolgere e dare voce ai cattolici impegnati nel dibattito politico sulla costruzione europea.

Uno spazio di confronto per i cristiani sul processo di unificazione europea
Proprio questo è infatti uno degli obiettivi per cui, nel 2006,  le Settimane Sociali di Francia e il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (Zdk), hanno dato vita all’Iniziativa, che vuole essere uno spazio di confronto e riflessione dei cristiani interessati al processo di unificazione europea che si propone di essere anche un contributo e un’istanza di dialogo con le istituzioni europee sulle politiche dell’Unione, in particolare in cinque ambiti: giovani e famiglia; sviluppo sostenibile; economia; ruolo della Ue nel mondo; accoglienza di immigrati e rifugiati.

Tornare ai valori fondativi dell’Europa unita
In occasione del 66° anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman a Parigi il 9 maggio 1950, l’Ixe lancia dunque la nuova sezione “Perché l’Unione europea?” con cinque riflessioni  arricchite delle parole di Papa Francesco del 6 maggio, per sottolineare la lungimiranza e l’attualità della visione dell’allora Ministro degli Esteri francese, padre  fondatore dell’Europa unita. Un invito a un continente in crisi a tornare ai suoi valori fondativi, ispirati agli insegnamenti sociali della Chiesa, per contrastare i populismi e gli egoismi nazionali che oggi vogliono rimettere in discussione questo ambizioso progetto. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.