2016-05-06 14:00:00

Vescovi maroniti: il Libano sembra una nave senza timone


Il mondo arabo è minacciato nella sua stessa esistenza da "identità assassine", e le crisi e le guerre che sconvolgono l'intera regione hanno le loro radici profonde nelle “contrapposizioni regionali” e nelle “politiche internazionali". Così i vescovi maroniti, riuniti nella sede patriarcale di Bkerkè per la loro assemblea mensile, hanno per l'ennesima volta richiamato nel loro incontro la dimensione globale e i fattori esterni che continuano ad alimentare le guerre e le tragedie umanitarie in tutto il Medio Oriente.

Il pericolo della frammentazione su base settaria
Nella riunione, svoltasi mercoledì scorso sotto la presidenza del Patriarca Boutros Bechara Rai - riferisce l'agenzia Fides - i vescovi maroniti hanno riaffermato che l'elezione del Presidente della Repubblica – carica vacante da quasi due anni, a causa dei veti incrociati delle forze politiche – è “indispensabile per preservare l'identità costituzionale libanese”, e hanno anche messo in guardia dal pericolo della frammentazione su base settaria che inevitabilmente stravolgerà l'attuale fisionomia delle nazioni arabe, se si continua a privilegiare la strategia del " ferro e fuoco” piuttosto che la scelta del dialogo.

Portare a termine le indagini sui casi di corruzione
​Nel loro incontro – si legge nel comunicato finale ripreso dalla Fides - i vescovi maroniti hanno anche commentato positivamente i recenti provvedimenti che prefigurano la chiusura delle “case di prostituzione”, e hanno chiesto che le indagini aperte negli ultimi tempi su casi di corruzione siano portate a termine, visto che anche gli scandali contribuiscono a far apparire il Libano come “una nave senza timone". (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.