2016-05-03 14:00:00

Irlanda: nelle scuole staffetta del rosario per anno giubilare


Nell’ambito del Giubileo della misericordia, l’arcidiocesi di Armagh in Irlanda lancia per il mese di maggio una “staffetta del rosario” che si svolgerà nelle scuole di tutta l’arcidiocesi.

Coinvolgere gli alunni e il personale delle scuole nei misteri della fede
“La mia intenzione – ha scritto il Primate d’Irlanda mons. Eamon Martin nel suo messaggio ripreso dall’agenzia Sir – è che, attraverso le arcidiocesi, il maggior numero possibile di giovani imparino a pregare insieme una decina del rosario alle ore 12 di ogni giorno durante il mese di maggio. Poi, come in una staffetta, passeranno la recita del rosario alle loro famiglie e amici”. Lo scopo di questa staffetta, spiega mons. Martin “è quello di coinvolgere gli alunni e il personale delle scuole nei misteri della nostra fede e di essere parte di ciò che Papa Francesco ha descritto come uno ‘straordinario momento di grazia e di rinnovamento spirituale’ in questo anno di misericordia”.

Inviati 19mila rosari, con altrettanti biglietti di preghiera
Già molte scuole della diocesi hanno risposto all’invito dell’arcivescovo per partecipare alla “staffetta”: fino ad oggi la diocesi ha spedito 19mila rosari, con altrettanti biglietti di preghiera. Per molti bambini sarà possibile anche portare i propri rosari a scuola. “Invito tutti i fedeli della diocesi a raccogliere il testimone della ‘staffetta’ e a darlo ad altri – ha spiegato Eamon Martin -. Con l’hastagh #RosaryRelay useremo i social per invitare il maggior numero di persone a recitare una decina del rosario e quindi di trasmettere l’invito ai loro amici, colleghi e familiari”. Per accompagnare l’iniziativa e “per aiutare le persone che non conoscono, o possono aver dimenticato come pregare il Rosario”, l’arcidiocesi ha messo a disposizione diversi sussidi sul sito www.archdioceseofarmagh.com (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.