2016-05-01 12:58:00

Auguri del Pontefice alle Chiese d’Oriente che celebrano la Pasqua


Il Papa dopo la recita del Regina Caeli ha rivolto un saluto alle Chiese d’Oriente che oggi celebrano la Pasqua. Alla ricorrenza, Francesco ha dedicato anche un Tweet. Ce ne parla Eugenio Bonanata:

“Rivolgo un cordiale augurio ai fedeli delle Chiese d’Oriente che oggi celebrano la Santa Pasqua”. Così Papa Francesco in un Tweet, lanciato stamattina attraverso l’account @Pontifex, prima di dedicare un pensiero alla ricorrenza durante il Regina Caeli:

“Il Signore Risorto rechi a tutti i doni della sua luce e della sua pace. Christos anesti”!

Proprio per la Pasqua celebrata dalle Chiese che seguono il Calendario giuliano, ieri a Minsk, in Bielorussia, è stato raggiunto un accordo per l'Ucraina e per un cessate il fuoco completo nel sud-est del Paese, dove la ricorrenza viene osservata sia dagli ortodossi sia dai greco cattolici. Attraverso un messaggio, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, ha invitato i fedeli a testimoniare l’amore verso il prossimo, in mezzo alle atrocità del mondo contemporaneo, dilaniato da terrorismo, guerre e sofferenze. A fargli eco l’esortazione “a purificare il proprio cuore” per riuscire “ad avvertire pienamente la presenza del Risorto” lanciata Gennadios, metropolita ortodosso d’Italia e Malta. E anche il Patriarca della Chiesa ortodossa serba, Irinej, ha diffuso un messaggio chiedendo di perdonare, di “non giudicare gli altri” e di “non avere paura del mondo”, “nonostante le ideologie mondane, la mancanza di unità, l’odio e la violenza”.








All the contents on this site are copyrighted ©.