2016-04-24 10:30:00

Cambogia: vicariato di Phnom Penh inaugura biblioteca pubblica


Ricostruire la Cambogia attraverso la cultura e la lotta all’analfabetismo: con questo obiettivo, il vicariato apostolico di Phom Penh ha recentemente inaugurato una biblioteca pubblica per i lavoratori tessili. La struttura, ospitata in due stanze appositamente affittate, è situata a Toul Sangke, nel distretto di Khan Russey Keo. La realizzazione dell’opera è stata resa possibile dalla collaborazione del Vicariato con la Sipar, una ong francese impegnata nella scolarizzazione. A presiedere la cerimonia di inaugurazione della biblioteca è stato mons. Olivier Schmitthaeusler, vicario apostolico locale, insieme ai rappresentati della Ong ed ai membri del Comitato pastorale per il lavoro.

Leggere aiuta a migliorare il futuro
Mons. Schmitthaeusler ha espresso la sua gratitudine per l’iniziativa destinata ad “aiutare i lavoratori dando loro la possibilità di leggere ed accrescere la propria cultura generale”. “È bene fornire l’opportunità di leggere – ha aggiunto il presule – perché leggere ci ispira ad avere nuove opinioni, nuove idee che possono aiutarci a migliorare il nostro futuro. In particolare, la lettura aiuta i giovani ad avere non solo più conoscenze, ma anche più gioia e felicità”.

Il Triennio della Carità per vincere le ingiustizie sociali
​Da ricordare che la creazione della nuova biblioteca avviene mentre il vicariato apostolico di Phnom Penh celebra il “Triennio della Carità”: avviato nel 2014 ed in corso fino alla fine del 2016, l’evento si pone l’obiettivo di rilanciare una riflessione sul futuro della Chiesa in Cambogia, sulla sua missione e sul suo ruolo profetico in un Paese alle prese con crescenti ingiustizie sociali, tensioni politiche e con le sfide della globalizzazione. Tema del Triennio è “Chi è il mio prossimo?” e – come spiegato da mons. Schmitthaeusler – esso si pone come un tempo di azione “perché i fedeli agiscano con carità in tutti i settori della società”. In questo senso ogni battezzato è chiamato ad “impegnarsi per gli ultimi”, contro le ingiustizie e la corruzione dilaganti nel Paese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.