2016-04-23 13:24:00

Roma invasa dall'allegria dei giovani: Dio è la vera certezza


E’ lunga, allegra e internazionale la colonna di ragazzi che, partendo dalla zona di Castel Sant’Angelo, ha percorso stamani Via della Conciliazione per arrivare in Piazza San Pietro e accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. In questo servizio di Amedeo Lomonaco, ascoltiamo le testimonianze di alcuni ragazzi:

Il cammino, scandito dai canti e dalla preghiera, è soprattutto un momento di riflessione interiore prima della Confessione in Piazza San Pietro e il passaggio della Porta Santa. I volontari che accompagnano i ragazzi, provenienti da vari Paesi, sottolineano la profondità di questo itinerario di fede:

R. – Oggi i ragazzi non si avvicinano più di tanto alla Chiesa. Pensano alla tecnologia, a Facebook ... e si allontanano sempre di più. Quindi è una bella testimonianza portare i ragazzi fino a qui per far vedere loro la bellezza di questa giornata.

R. – Oltre ad essere un ritiro spirituale per noi, sul riflettere, sull’incontro con Gesù, è una verifica della nostra testimonianza.

La fede resta una bussola affidabile che permette di orientarsi anche quando le incertezze sul futuro e la mancanza di prospettive sembrano far prevalere un diffuso senso di smarrimento:

R. – La fede è un qualcosa di stabile, una cosa che resta. La vita è piena di incertezze, ci vuole un punto di riferimento che ci aiuti a mantenere il contatto con la realtà ma anche un qualcosa che ci dia la forza per andare avanti, nonostante il mondo di oggi cerchi di buttarci giù.

I ragazzi attendono soprattutto il momento della Confessione per incontrare il perdono di Dio:  

R. – Per me è molto importante perché è il momento in cui mi sento più vicina al Signore. So che, indipendentemente da tutto, Lui è sempre lì a perdonarmi.

R. - Dovrebbe essere più importante nella mia vita, nel senso che mi confesso poco. Per accostarci al Sacramento dell’Eucarestia, dovremmo avere un cuore che vuole essere puro. Questa dovrebbe essere un’esperienza di conversione profonda.








All the contents on this site are copyrighted ©.