2016-04-21 14:47:00

Il ruolo essenziale della Ricerca in ambito medico


Maggio, Mese della Ricerca, che culminerà nella giornata del 26 maggio, voluta dalla Facoltà di Medicina dell’Università  Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino  Gemelli di Roma, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo essenziale ambito, per la cura e i trattamenti delle diverse patologie.

Quali sono le specialità mediche per le quali la ricerca ha compiuto i più significativi progressi negli ultimi decenni?  Per  ricerche complesse e prolungate sono necessari personale, mezzi e fondi adeguati: le istituzioni in Italia si sono dimostrate fin qui all’altezza di queste esigenze? Esiste una rete di coordinamento delle ricerche, a livello nazionale e internazionale? Qual è l’importanza e l’efficacia delle campagne di sensibilizzazione in materia di ricerca?

A queste e altre domande risponde  ai nostri microfoni il Professor Paolo Maria Rossini, direttore dell'Istituto di Neurologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli








All the contents on this site are copyrighted ©.