2016-04-18 15:04:00

Brasile, impeachment. Card. Tempesta: momento grave per il Paese


In Brasile, l’aula della Camera ha approvato l’impeachment nei confronti della presidente Rousseff. I deputati brasiliani hanno approvato la messa in stato di accusa del Capo di Stato al termine di una sessione durata tre giorni. Migliaia di persone si sono riversate nelle piazze, per festeggiare nella capitale Brasilia e altre grandi città come San Paolo e Rio de Janeiro. Proprio dalla metropoli carioca Daniele Gargagliano, ha raccolto il commento del cardinale Orani Joao Tempesta.

R. – Ieri c’è stata questa votazione sull’impeachment nella nostra Camera dei deputati. La Chiesa ha chiesto al Paese di dialogare tra fratelli, cioè continuare a vivere insieme e uniti nel Paese nonostante le diversità di opinioni presenti. Ci sono problematiche sociali, etiche, politiche che devono essere risolte attraverso le autorità, le nostre istituzioni, la giustizia, quindi con l’aiuto dei deputati e dei senatori. Questo per il Paese è un momento serio ed è importante che siamo uniti come Paese e come fratelli brasiliani.

D. – La Conferenza episcopale brasiliana ha preso una posizione precisa contro il fenomeno della corruzione nel Paese…

R. – Sì, durante la nostra ultima assemblea che si è conclusa la settimana scorsa abbiamo preso la posizione contro la corruzione e quello che accade. Questi problemi con la giustizia devono finire, però la Conferenza episcopale ha detto che non c’è una posizione netta a favore o contro questo impeachment. Ma tutto va fatto nell'unità del Paese.

D. – Quale messaggio dare alla popolazione. C’è il rischio di un progressivo allontanamento dei cittadini dalla politica?

R. – In questo momento, tutti i cittadini sono molto attenti a ciò che succede nella politica. Non ci sarà un allontanamento dalla politica, però la Chiesa vuole che ci sia pace, tranquillità nel nostro Paese.

D. – La Chiesa rappresenta per i brasiliani un punto di riferimento stabile all’interno della società…

R. – Credo che la posizione della Chiesa brasiliana sia quella più visibile e quella più ascoltata dal popolo, è molto vicina al popolo. La chiesa con il popolo vuole fare un lavoro di prossimità.








All the contents on this site are copyrighted ©.