2016-04-17 11:44:00

Earth Day Italia e Focolari insieme al "Villaggio per la terra"


La tutela della terra e la scelta della legalità, il dialogo con l’islam “che non fa paura” e la solidarietà verso vecchie e nuove povertà. Su questi temi si svilupperà il “Villaggio per la Terra”, l’evento che Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari di Roma hanno organizzato dal 22 al 25 aprile 2016 al Galoppatoio di Villa Borghese. Cinque giorni ricchi di iniziative per adulti e bambini, come racconta in questo servizio Alessandro De Carolis:

Può un villaggio essere di esempio a una metropoli? Sì, se gli abitanti del villaggio scelgono consapevolmente di vivere secondo la regola della fraternità, del rispetto delle persone e dell’ambiente – regola che la metropoli sembra aver smarrito.

Pianeta Terra, momento cruciale
Non è la trama dell’ultimo best-seller utopistico, ma la realtà che prenderà vita dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese, nel cuore verde di Roma. Il “Villaggio per la terra” che verrà allestito sul posto è frutto della collaborazione di due realtà, l’Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari. Storia ed esperienze diverse, ma obiettivi congiunti: creare un evento che mostri il tessuto sano della una città, a cominciare dalla “Giornata mondiale della terra” del 21 aprile che vedrà il palco di Villa Borghese collegarsi in diretta con New York, come spiega Roberta Cafarotti di Earth Day Italia:

“Effettivamente, questo è un anno cruciale per l’ambiente e la Giornata mondiale della Terra non poteva miglior modo per festeggiare che l’inizio della ratifica dell’accordo per il clima, definito durante la Cop21 di Parigi, a dicembre dello scorso anno. Gli Stati sottoscriveranno, quindi, i propri impegni, affinché il nostro Pianeta possa avere un futuro. Assisteremo a un momento che direi è storico in senso assoluto, perché si avvia il processo di decarbonizzazione dell’economia, un processo cioè che permetterà alla temperatura del nostro Pianeta di mantenersi ben sotto i due gradi centigradi alla fine del secolo, permettendo così  al Pianeta di rigenerarsi e di reagire allo stress al quale lo abbiamo sottoposto in questo secolo di grande urbanizzazione e di grande industrializzazione”.

La regola d’oro
Il 22 aprile, al Villaggio si aprirà la Mariapoli dal titolo “Vivere insieme la città”. Si tratta di un’esperienza che i Focolari propongono dal 1949, iniziata dalla fondatrice, Chiara Lubich, e imperniata – racconta Tamara Pastorelli, tra le responsabili della Mariapoli – su una regola di vita condivisa da tutti i partecipanti:

“La Mariapoli, a Roma, nel Villaggio per la Terra, vuole proporre a tutti i cittadini e anche ai viaggiatori che passeranno in quei giorni per Villa Borghese la “regola d’oro” che appartiene un po’ a tutte le fedi professate e che per i cristiani è appunto un versetto del Vangelo che dice: “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”. Ecco, vogliamo proporre a tutte le persone che passeranno per il Villaggio per la terra di vivere questa regola, almeno provare a costruire il bozzetto di una città diversa: una città più solidale, più aperta all’altro dove anche le ferite possano essere condivise e nella condivisione, anche, trovare insieme delle soluzioni”.

La città del bene nascosto
Un ricco programma per tutte le età di workshop, performance artistiche – su tutte il concerto del Gen Verde – e poi dibattiti, giochi, sport, con la "Run4Unity", una corsa di 3 e 6 Km per testimoniare la pace, animerà le giornate della Mariapoli. Spina dorsale saranno i quattro focus di approfondimento, con analisi di esperti e testimonianze di comuni cittadini che sveleranno tante facce nascoste di Roma, quelle spesso ignorate dai media ma dotate di una forza d’urto contagiosa. Tamara Pastorelli:

“Se parliamo di dialogo, anche con l’islam, noi vogliamo anche fare vedere quello che c’è di positivo in tutto quel mondo che si impegna proprio per incontrarsi e dialogare per conoscersi, per costruire insieme una società per tutti. Poi, il focus “La legalità del ‘noi’”, legato appunto alla legalità: spesso si rimane fermi a fatti di mafia … Però, anche noi come cittadini possiamo fare qualcosa nel nostro quotidiano: possiamo imparare a partecipare di un “noi” che lotta anche nel suo piccolo, nel quotidiano contro le legalità. Poi c’è il focus dedicato alla povertà: Roma è una città che ha delle periferie dove conosciamo tutti situazioni di disagio anche molto grandi. Vogliamo far vedere alle persone che passeranno attraverso il Villaggio per la Terra una realtà di Roma fraterna, dove il disagio è illuminato dall’amore di tante persone che lavorano in queste periferie per cambiarle. E poi, l’ultimo approfondimento sarà dedicato all’ecologia perché vogliamo vedere in Roma non solo una città, ma proprio la terra, il Creato che ci è stato affidato e di cui vogliamo prenderci cura”.

Dai biker al Papa
Al Villaggio, i ragazzi saranno i protagonisti principali delle iniziative curate dall’Earth Day Italia. Un grande concerto con Rocco Hunt, il progetto Erasmus per un “Futuro a impatto zero”, curato dal Ministero dell'Istruzione e dall'Istituto Indire, un grande raduno di biker nel centro di Roma per sostenere la candidatura della Bicicletta al Premio Nobel per la Pace 2016, il tutto suggellato dal Giubileo dei ragazzi del 24 aprile, con l’incontro con Papa Francesco. Roberta Cafarotti

“Papa Francesco ha dato una grande spinta ai negoziati sui cambiamenti climatici e anche una grande spinta alle nostre coscienze con la sua Enciclica Laudato si’. Il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, abbiamo invitato tutte le scuole d’Italia a partecipare, rendendo protagonisti proprio i ragazzi, sul palco, nel racconto delle loro esperienze, della loro visione del futuro. Ci sarà poi una giornata dedicata al libro e quindi alla cultura, perché ovviamente il cambio di stili di vita, il ripensare all’economia e il rimettere al centro l’uomo all’interno dei grandi processi economici, presuppone anche una grande rivoluzione culturale. Ognuno deve fare la sua parte: questo è il senso della quattro-giorni e del Villaggio per la Terra”.








All the contents on this site are copyrighted ©.