2016-04-17 12:27:00

Brasile. Scontri alla vigilia del voto sull'impeachment


Una serie di tafferugli si sono verificati ieri a Brasilia, alla vigilia del voto sull'impeachment nei riguardi della presidente, Dilma Rousseff. Oggi, la Camera bassa brasiliana si pronuncia sulla destituzione della capo di Stato, accusata di falso in bilancio. In caso positivo la parola passerà al Senato e il potere ad interim all’attuale vicepresidente, Michel Temer. Dai vescovi brasiliani è giunto il forte appello alla correttezza delle procedure, alla calma, e alla reazione unitaria della classe politica. Ma il momento è delicato: per una testimonianza sulla tensione politica e le possibilità  di riconciliazione con la società delusa, Gabriella Ceraso ha parlato con Sergio Henrique Prévidi, presidente del Movimento politico per l’Unità, diramazione dei Focolari in Brasile:

R. – Questo è un momento molto particolare per il Brasile: la maggioranza della politica lotta per guadagnare il potere e quello che è veramente molto triste per noi è che il popolo brasiliano è messo in secondo piano: non ha alcuna garanzia che ci sarà un cambiamento e che, se ci sarà, questo cambiamento possa realmente essere un guadagno per tutto il popolo brasiliano.

D. – Ci sono margini, secondo lei, per una riconciliazione, quella che anche i vescovi, che hanno denunciato fortemente la corruzione, hanno chiesto?

R. – C’è l’intenzione, ma non è possibile fare questa riconciliazione. In questo momento è necessario fare una proposta, fare qualcosa per la situazione economica, che è terribile. Bisogna fare un progetto per la salvezza del Brasile: un progetto vero, senza interessi capitalistici. Purtroppo, però, in questo momento non c’è persona, non c’è un politico, un gruppo che abbia questa predisposizione… Coloro che hanno questa disponibilità sono veramente pochi.

D. – Lei ha girato per il Paese, ha parlato anche con tante parti della società. Con il “sì” all’impeachment che reazioni ci si deve aspettare?

R. – Penso che potrebbe dare un clima forse anche un po’ di festa, ma penso che sia un qualcosa di fragile: il giorno seguente dovremmo continuare a lavorare per questo Brasile.

D. – Quali i problemi da risolvere che la gente reclama?

R. – Anzitutto la corruzione. Questo è un cancro per il Brasile, è una distruzione della dignità del popolo. E non finisce, continua ancora questa corruzione… In secondo luogo, la situazione economica, che era buona: la differenza fra ricchi e poveri era diminuita, mentre adesso questa differenza è cresciuta. Questa classe politica non lascia che questa situazione migliori. Per questo Dilma ha perso tanta della sua popolarità, perché non è riuscita a dare una risposta a questa situazione.

D. – Voi, però, non credete neanche che la sua successione possa prendere una buona strada?

R. – Si la speranza c’è, ma non sono sicuro che il cambiamento sarà un qualcosa di buono. Perché questo partito, che sarà la maggioranza, è coinvolto nella corruzione, questo è il problema… In questo momento, sono tutti insieme e la maggioranza brasiliana è composta dal partito di Dilma e questo partito del vicepresidente, che sarà presidente se la Rousseff perderà il potere, ma si tratta dello stesso gruppo della maggioranza... Questa è la vera difficoltà, nel credere in un vero cambiamento. Importante è che il popolo cominci a pensare al cambiamento della politica: bisogna che il cittadino faccia il proprio lavoro, che non partecipi soltanto alle manifestazioni in strada, ma che ogni giorno partecipi all’azione politica. Questo è molto, molto importante e non soltanto per il Brasile, ma per tutto il mondo. Non possiamo lasciare i politici andare avanti da soli!








All the contents on this site are copyrighted ©.