2016-04-15 13:27:00

Card. Maradiaga: visita Papa a Lesbo, un richiamo all’umanità


La Dottrina Sociale della Chiesa continua ad avere un ruolo di grande importanza per promuovere il bene comune dell’umanità. E’ quanto sottolineato dal cardinale arcivescovo di Tegucigalpa Oscar Rodriguez Maradiaga, intervenuto alla Conferenza per il 25.mo della Centesimus Annus di Giovanni Paolo II, promossa dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Al microfono di Alessandro Gisotti il porporato honduregno e coordinatore del Consiglio dei Nove, si sofferma sul significato della visita di Papa Francesco a Lesbo:

R. – Mi sembra che sia molto importante, anche come segno. Nel momento in cui alcuni Paesi cercano di chiudersi, il Santo Padre “si apre” e si apre fino ad arrivare a Lesbo... Certamente non è facile affrontare questo viaggio, in una sola giornata, ma lui lo fa anche per amore e per far riflettere tutta la comunità sul fatto che i rifugiati e i migranti non sono dei nemici, ma gente che soffre, gente povera, che ha bisogno di aiuto. E non è soltanto un aiuto intellettuale, teorico, fatto di misure politiche; peggio ancora quando si costruiscono muri, che sono la negazione della solidarietà. Penso che sia certamente un problema complesso, ma il Santo Padre con questo gesto, anche ecumenico perché va con il Patriarca, richiama ad una maggiore umanità.

D. – Si può sperare che con questo viaggio si risveglino anche le coscienze dei popoli, ma soprattutto dei leader politici?

R. – Io dico che tutti si devono risvegliare, perché anche questa è un’opera di misericordia! E nell’Anno della Misericordia non può mancare.

D. – 25 anni dopo “Centesimus Annus”, adesso con Papa Francesco si vede che la Dottrina Sociale della Chiesa continua ad avere un ruolo importante…

R. – Certamente, e non potrà mancare, perché non si tratta soltanto di “cose spirituali”. Papa Francesco ci ha portato ad avere i piedi per terra e questo è ciò che cerca di fare la Dottrina Sociale della Chiesa: aiutare affinché l’umanità capisca che nella Creazione il vertice è l’essere umano. Nell’economia e anche nella politica le altre cose sono “cose”; invece le persone sono creature di Dio.








All the contents on this site are copyrighted ©.