2016-04-14 14:05:00

Vescovi argentini ringraziano il Papa per la "Amoris laetitia"


Un caloroso ringraziamento per la recente esortazione apostolica post-sinodale “Amoris laetitia” e l’espressione di gioia del popolo argentino per la prossima canonizzazione del Cura Brochero e della beatificazione di Mama Antula sono gli argomenti della lettera che i vescovi argentini indirizzeranno a Papa Francesco a conclusione dell’Assemblea plenaria ancora in corso nella Casa del Retiro del Pilar nei dintorni di Buenos Aires. I vescovi hanno affermato che “Amoris laetitia”  è un documento che “apre nuove prospettive pastorali” e hanno manifestato al Papa la loro “ferma e cordiale adesione alle sue proposte e contenuti”. 

Il Papa insegna con uno stile ecclesiale austero e sensibile
La lettera che la Conferenza episcopale indirizza al Santo Padre, esprime anche grande affetto per il Pontefice. “Lei ci insegna tantissimo - si legge nel testo - non solo con le parole ma soprattutto con i gesti”. I vescovi affermano che s’identificano con “questo stile ecclesiale segnato dall'austerità, dalla sensibilità verso le sofferenze del popolo, la disponibilità generosa e dalla cultura dell’incontro”. Anche la grande gioia per la canonizzazione del Cura Brochero e la venerazione di Mama Antula nei prossimi mesi, sono state contenute nella missiva al Pontefice. “In loro - scrivono i vescovi - troviamo delle testimonianze preziose di santità attraente, di uscita missionaria e di opzione per i poveri”. Infine, l’episcopato ribadisce la grande attesa di una prossima visita del Papa “per rinsaldare la fede del nostro popolo argentino”.

Il Bicentenario alle porte: riconciliazione e dialogo 
La seconda giornata assembleare è stata dedicata ampiamente alla revisione della bozza del messaggio per il Bicentenario dell’Indipendenza che si celebrerà  il prossimo 9 luglio. Il dialogo, la riconciliazione e l’unione sono alla base di questo documento che tratteggerà anche le sfide politiche e sociali che il Paese dovrà affrontare nel futuro. Alcune fonti episcopali hanno riferito ai giornalisti che il documento partirà da un’analisi storico-politica e sociologica abbastanza profonda per poi riflettere sulla complessità dei problemi che attualmente affronta la nazione e che destano anche preoccupazione per Papa Francesco. Tra questi le nuove schiavitù del narcotraffico, la droga, la tratta delle persone  e lo sfruttamento nel lavoro. Il testo include i grandi temi nazionali come la riforma politica, il federalismo, la separazione dei poteri, l’educazione e la cura dell’ambiente. La data della presentazione del messaggio non è stata ancora annunciata.

Giubileo della Misericordia: i vescovi accanto a detenuti e malati
​Nella terza giornata dell’Assemblea, i 108 vescovi della Conferenza episcopale argentina hanno visitato alcuni Centri penitenziari e di riabilitazione dei tossicodipendenti ed anche alcuni Centri per anziani, per disabili e  per i senza tetto.  “L’episcopato - si legge in un comunicato - ha voluto così unirsi alla celebrazione del Giubileo della Misericordia attraverso un segno di vicinanza e di comunione con coloro che più soffrono e testimoniare in questo modo l’importanza di essere una Chiesa in uscita portando l’amore di Cristo Risorto”. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.