2016-04-08 12:45:00

Papa: un'opera di misericordia è come un abbraccio di Dio


Compiere un’opera di misericordia verso chi è in stato di bisogno è un modo di irradiare nel mondo l'abbraccio e la smisurata “bontà di Dio”. È quanto sottolineato da Papa Francesco nel suo discorso ai membri della Papal Foundation, una organizzazione cattolica che da quasi trent’anni sostiene nel mondo progetti caritativi a nome del Papa. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Ogni anno al cospetto del Papa del quale sono nel mondo ambasciatori di solidarietà concreta – dalla fornitura di cibo per gli affamati di un villaggio ucraino o di un gruppo di profughi siriani in Libano alla costruzione di una scuola in Burkina Faso o di una casa per ragazzi di famiglie rurali in Honduras. Sono centinaia i progetti portati a termine dalla “Papal Foundation” – e oltre 110 i milioni di dollari erogati – da quando Giovanni Paolo II la istituì nel 1990. E dozzine sono in corso di attuazione nei vari continenti.

Spirito di generosità
È dunque un grazie sincero quello che Francesco riserva agli oltre 220 rappresentanti della Fondazione ricevuti in Sala Clementina. “Vi dico grazie – afferma Francesco – a nome di tutti coloro che ricevono assistenza mediante il vostro impegno di carità”, sottolineando come l’incontro del 2016 cade nel mezzo del Giubileo, cioè di un tempo speciale in cui compiere opere di misericordia:

“Siamo chiamati da Cristo a condividere questa misericordia con coloro che sono spiritualmente e materialmente nel bisogno mediante le opere di misericordia spirituali e corporali, con quello spirito di generosità e tenerezza che riflette l’incommensurabile bontà di Dio”.

Misericordia è gioia
Questa bontà prende forma e “si irradia nel mondo”, riconosce Francesco, portando con sé – oltre alla soluzione di un bisogno – anche “gioia, serenità e pace”:

“Le opere di misericordia sono al cuore della vostra missione. Mediante il vostro generoso aiuto ai progetti diocesani, parrocchiali e delle comunità, come pure attraverso l’offerta di borse di studio, voi assistete molte persone perché rispondano efficacemente ai bisogni presenti nelle loro comunità e portare avanti in modo sempre più proficuo le opere di misericordia”.








All the contents on this site are copyrighted ©.