2016-04-07 14:00:00

Sudafrica: Consiglio delle Chiese chiede dimissioni presidente Zuma


“In qualsiasi altro Paese, il Capo dello Stato avrebbe dato le dimissioni”: così, in una nota, il Consiglio sudafricano della Chiese (Sacc) commenta la sentenza con cui, nei giorni scorsi, la Corte Costituzionale nazionale ha riconosciuto che il Presidente sudafricano Jacob Zuma ha violato la Costituzione, impiegando fondi pubblici per ristrutturare la sua residenza privata di Nkandla.

Fondi pubblici usati a scopo privato
La vicenda riguarda le spese sostenute ufficialmente per rafforzare le misure di sicurezza della villa di campagna del Capo di Stato, ma in realtà è emerso che denaro pubblico è stato utilizzato per costruire, all’interno del complesso residenziale, nuove strutture come una piscina e un anfiteatro. In un intervento televisivo, Zuma ha respinto la richiesta di dimissioni avanzata dall’opposizione ed ha negato di aver “agito in modo disonesto”, affermando di non essere stato al corrente di irregolarità. Ha però ammesso che “avrebbe potuto gestire molte cose in modo diverso” ed ha promesso che rimborserà parzialmente lo Stato delle spese sostenute, pari a 15 milioni di dollari.

Ripristinare fiducia nell’integrità costituzionale
Le mancate dimissioni del Presidente – scrive la Sacc – dimostrano che il Sudafrica “non è una democrazia normale”. Soddisfazione, quindi, viene espressa per la sentenza della Corte, che “è servita per ripristinare, nel popolo, la fiducia nell’integrità costituzionale della nazione” e per progredire nell’innalzamento del “livello di responsabilità come nazione”. Ribadendo la necessità che i fondi sottratti “siano restituiti rapidamente”, il Consiglio delle Chiese auspica che il Presidente riconosca “il disastro che ha provocato” e che il Parlamento “adotti con urgenza adeguate misure correttive per ripristinare la fiducia della popolazione nel ruolo di supervisione proprio dell’esecutivo”.

Il Presidente Zuma ammetta le sue colpe
​“Ci aspettiamo – sottolinea la Sacc – che il Presidente Zuma ammetta le sue colpe, si scusi con i cittadini contribuenti e scelga le opzioni politiche migliori per ripristinare la fiducia nell’Ufficio di presidenza che egli occupa”. “Non crediamo di chiedere troppo, date le circostanze”, conclude la nota. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.