2016-04-06 14:00:00

Vescovi Scozia: lettera in tutte le parrocchie per elezioni 5 maggio


In una lettera che sarà letta sabato e domenica prossima in tutte le 500 parrocchie cattoliche della Scozia, gli otto vescovi del Paese esortano la comunità cattolica a “partecipare attivamente” alla costruzione di “una società migliore” e a non essere “semplici spettatori passivi” del processo politico in vista delle prossime elezioni che si svolgeranno in Scozia il prossimo 5 maggio.  Il messaggio dei vescovi  agli “elettori cattolici” è: “Solo se si usa il tuo voto si può fare la differenza e influenzare i nostri leader politici”. 

Parlamento avrà maggiori responsabilità sulla legislazione in materia di aborto
“È dovere di ogni cattolico – scrivono i vescovi – cercare di influenzare la società in meglio. I vescovi vi chiedono, quindi, di esercitare questo diritto democratico e responsabilità andando a votare alle prossime elezioni parlamentari scozzesi”. I vescovi - riporta l'agenzia Sir - invitano anche a considerare che “il Parlamento scozzese ha ora più poteri rispetto a prima ed ha una maggiore voce, di conseguenza, nel determinare il benessere della società”. In particolare – osserva l’episcopato scozzese – al Parlamento è stato dato “un maggiore controllo dell’economia” e avrà anche maggiori responsabilità sulla legislazione in materia di aborto in Scozia.

In queste elezioni portare i benefici della visione della fede cristiana
L’invito dei vescovi è quello di far conoscere i propri punti di vista a candidati e partiti. E visto che nel sistema elettorale scozzese i voti sono due, i vescovi esortano i cattolici a valutare – nel voto al candidato – chi si sceglie perché sia “la persona più compatibile” con le proprie visioni; e nel voto al partito di controllare chi dei candidati è stato messo tra i primi nomi della lista. “Portate – è l’esortazione finale contenuta nella lettera – in queste elezioni i benefici della visione della fede cristiana”: i vescovi fanno riferimento alla “dignità di ogni persona, in particolare i più deboli e più vulnerabili”; al “valore di ogni vita umana dal concepimento fino alla morte naturale”; alla “famiglia come unità fondamentale della nostra società”; alla “giustizia sociale ed economica per tutti” e alla “cura della casa comune in cui viviamo”. “Per promuovere questi valori, si potrebbe anche prendere in considerazione la pena di aderire ad un partito politico. Non lasciamo che siano gli altri a determinare il futuro della Scozia”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.