2016-04-05 12:53:00

Rio de Janeiro, il card. Ravasi per il Cortile degli Incontri


Si intitola “Il Cortile degli Incontri” la tappa brasiliana del “Cortile dei Gentili”, che si svolge da domani a venerdì prossimo a Rio de Janeiro. Protagonista, l’etica, considerata come valore cardine attorno al quale imperniare ogni forma di agire sociale. L’inviato nella metropoli brasiliana, Silvonei Protz, ne parla con il l’arcivescovo della città,  il cardinale Orani João Tempesta:

R. – Quando abbiamo avuto quest’idea del “Cortile degli Incontri” non era ancora il momento che viviamo adesso in Brasile: problemi relativi ai tanti scontri e problemi che riguardano la politica, sociali, della mancanza di lavoro… Insomma, tanti problemi di questo tipo. Ora, però, è proprio il momento per parlare di questo: in un Paese così diviso, in due parti, credo sia un momento molto importante per dire e riaffermare l’importanza del dialogo e dell’incontro.

D. – Un momento “profetico” possiamo dire allora…

R. – Sì, un momento che è chiesto da Dio, perché Dio ha provveduto a tutto questo. Infatti, quando pensavamo e abbiamo scelto l’idea non c’erano tutti i problemi che ci sono adesso. Però, certo, ora è il momento giusto per parlare di tutto questo in Brasile: come riaffermare l’etica in un mondo che non vuole vivere davanti a Dio, che non vive il problema della fede... L’etica di cui tanti brasiliani necessitano in questo momento.

Come nello stile del “Cortile”, il programma prevede numerosi incontri con i vari settori della società brasiliana, dall’ambito del dialogo interreligioso a quello del confronto con il mondo della cultura e dell’arte. Lo sottolinea il vescovo ausiliare di Rio de Janeiro, mons. Paulo Cesar Costa. L’intervista è di Silvonei Protz:

R. – Vogliamo portare avanti la cultura dell’incontro che Papa Francesco ha lasciato al Teatro Municipale qui a Rio De Janeiro. Vogliamo portare avanti questa proposta di Papa Francesco che è convinto che la cultura dell’incontro faccia la differenza nella vita della società; è convinto che le persone, gli uomini, le donne di una società devono essere capaci di incontrarsi e, insieme, trovare vie d’uscita per i grandi e i piccoli problemi della vita di una società. È questa la cultura che vogliamo portare avanti nella nostra città di Rio De Janeiro e nel nostro grande Paese, il Brasile.

D. – Questo “Cortile degli Incontri” che messaggio porterà a Rio De Janeiro?

R. – Porterà il messaggio dell’etica e della trascendenza. Quello etico è un discorso molto importante per noi in questo momento storico. Il Brasile vive un momento difficile dal punto di vista politico e in quest’era di cultura postmoderna vogliamo parlare dell’etica, domandandoci però se senza di essa vi sia consistenza. Pensiamo che nella religione Dio porti veramente consistenza al discorso etico. Nell’uomo, se c’è una tendenza per il bene, c’è anche una tendenza per il male. San Paolo diceva che tante volte facciamo il male che non vogliamo. Questo significa che la grazia di Dio e la religione sono molto importanti nella scelta del bene e nel condurre la mente dell’uomo a scegliere il bene e a fare il bene. Quando proponiamo il tema etica e trascendenza vogliamo che ognuno si domandi: “Da dove viene la mia etica? Qual è la consistenza della mia etica?”. Vogliamo che tutti riflettano su questo, perché in questo momento l’etica è un tema importante nella vita della società e del nostro Paese. La Chiesa in questo momento vuole dare il suo contributo.

D. – Parteciperà anche il cardinale Ravasi, che nei prossimi giorni sarà presente a Rio De Janeiro…

R. – Sì, sarà il personaggio centrale di questi incontri. Verrà e parlerà di etica e trascendenza al Teatro Municipale, dove ha parlato Papa Francesco. Sarà presente in tutti gli incontri che promuoveremo in questi giorni; incontri con artisti, con persone del mondo del samba, avrà un momento con le altre religioni… Vogliamo veramente dire alla società e alla nostra città l’importanza dell’incontro: gli uomini e le donne attraverso l’incontro possono riflettere e trovare soluzioni per i piccoli e per i grandi problemi della vita nella nostra società.








All the contents on this site are copyrighted ©.