2016-04-05 19:17:00

Renzi su Regeni: Ci fermeremo solo davanti alla verità


“Noi ci fermeremo solo davanti alla verita' vera”. Lo ha affermato il premier Renzi su twitter, intervenendo sulla morte al Cairo del ricercatore Giulio Regeni. Il presidente egiziano Abdel Fatah El Sisi ha assicurato piena collaborazione. Poco prima, però, botta e risposta tra il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il Cairo. Giampiero Guadagni:

Se non ci sarà un cambio di marcia del Cairo, il governo italiano è pronto a reagire adottando misure immediate e proporzionate. Così il ministro degli Esteri Gentiloni nella sua informativa al Senato e alla Camera sull'uccisione del ricercatore italiano Giulio Regeni. Il dossier inviato a marzo dall'Egitto era carente e generale, sottolinea il titolare della Farnesina che aggiunge: per ragioni di Stato non permetteremo che sia calpestata la dignità dell'Italia, ci fermeremo solo quando troveremo la verità, quella vera e non di comodo.

Concetto, ribadito in serata dal premier Renzi, espresso alla vigilia dell'arrivo a Roma della squadra di pubblici ministeri e di alti funzionari egiziani per condividere con gli inquirenti italiani gli ultimi sviluppi delle indagini. Gli avvertimenti di Gentiloni complicano la situazione, lamenta il ministero degli Esteri egiziano. Toni più concilianti da parte del presidente Al Sisi che ha ribadito la “determinazione dell’Egitto a continuare la sua piena cooperazione con la parte italiana con assoluta trasparenza per chiarire le circostanze dell’uccisione di Regeni e per processare i criminali”.








All the contents on this site are copyrighted ©.