2016-04-04 14:30:00

Sud Corea: Caritas in aiuto dei rifugiati siriani


“Cinque anni di guerra civile in Siria: andiamo ad asciugare le lacrime”. Si intitola così la nuova campagna di solidarietà e raccolta fondi lanciata a beneficio della Siria da parte di Caritas Corea. I fondi raccolti, riferisce una nota dell’organismo ripresa dall’agenzia Fides, saranno utilizzati per l’assistenza ai rifugiati siriani tramite la rete delle Caritas nei Paesi del Medio Oriente.

Già nel 2012, donati oltre un milione di dollari
La campagna ha il supporto del settimanale cattolico coreano “The Catholic Times”, che provvederà ad informare i lettori con storie e reportage sulla tragica condizione dei profughi siriani non solo nella loro patria, ma anche in Libano, Giordania ed altre nazioni. Da ricordare che già a partire dal 2012, Caritas Corea ha donato oltre un milione di dollari, sostenendo sei progetti per i rifugiati siriani. “Tuttavia – sottolinea The Catholic Times – tutto questo non è abbastanza per asciugare le loro lacrime”.

Un conflitto che prosegue da cinque anni
​La guerra civile in Siria ha avuto inizio il 15 marzo 2011. Secondo stime ufficiali, finora ci sono stati oltre 470mila morti e 1,8 milioni di feriti. Inoltre, secondo i dati dell’Onu, su 23 milioni di siriani, circa 6,5 milioni sono divenuti sfollati interni e 4,8 milioni hanno abbandonato il Paese, ormai in rovina. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.