2016-04-04 14:30:00

Filippine: fedeli in festa per le reliquie di Sant’Antonio da Padova


Dopo 20 anni dall’ultima visita, le reliquie di sant’Antonio da Padova tornano nelle Filippine. I fedeli di tutto il Paese, l’unico insieme a Timor Est a maggioranza cattolica nel continente asiatico, hanno una speciale devozione per il Santo francescano, al punto che le sue reliquie verranno esposte in 20 Chiese in tutto il territorio nazionale. Il pellegrinaggio dei resti mortali del Santo – riferisce l’agenzia AsiaNews - inizierà il 20 aprile per concludersi il prossimo 2 maggio.

Due reliquie importanti e molto amate dai fedeli
In un recente video-messaggio inviato alla Chiesa filippina, padre Mario Conte, direttore della rivista “Messaggero di Sant’Antonio” ed uno dei 52 frati preposti all’amministrazione della Basilica del Santo a Padova, spiega che le due reliquie che saranno inviate in Asia sono “fra le più amate e le più importanti”. Infatti, la prima è composta da un frammento di pelle di Sant’Antonio, conservata in un reliquiario a forma di piccolo busto dello stesso francescano; l’altra invece è un frammento della sua costola.

Nel 2000, l’allora card. Bergoglio accolse le reliquie a Buenos Aires
Si tratta, tra l’altro, della stessa reliquia ricevuta da suor Lucia, ultima delle veggenti di Fatima a morire, quando venne inviata per la pubblica venerazione a Coimbra, in Portogallo, nel 1995. Sempre il piccolo frammento di costola, nel 2000 venne accolto dall’allora arcivescovo di Buenos Aires, card. Jorge Mario Bergoglio.

Pellegrinaggio incessante in 20 Chiese del Paese
Per accontentare il gran numero di devoti che sperano di potersi accostare alle reliquie e chiedere una grazia, il pellegrinaggio sarà incessante: si inizia da Pasay City, presso il santuario di Santa Teresina, per arrivare a Manila, Makati, Leyte, Guiuan, Mandaluyong e molte altre città. La Messa conclusiva per salutare le spoglie del Santo si terrà nella cappella di Sant’Ezechiele Moreno a Las Pinas.








All the contents on this site are copyrighted ©.