2016-04-04 14:30:00

Chiesa Angola: con la fine della guerra consolidare la pace


Era il 4 aprile 2002 quando l’Angola metteva la parola “fine” alla guerra civile, dramma iniziato nel 1975 e proseguito per ben ventisette anni. Da allora, il Paese celebra, ogni 4 aprile, la “Giornata della pace e della riconciliazione”. Su questo importante anniversario si è soffermato mons. Gabriel Mbilingi, arcivescovo di Lubango, intervenendo ad una conferenza sul tema “La visione della Chiesa sulla pace”, organizzata dalla Radio nazionale dell’Angola.

Vivere in pace e dignità, consolidando l’unità nazionale
“Il 4 aprile – ha sottolineato il presule – l’Angola ha voltato una pagina importante della sua storia ed ha dato inizio ad un’epoca di restaurazione nell’ambito della vita sociale, politica, economica, culturale e religiosa”, ricostruendo “una patria nuova nella mentalità”, “nuova nella giustizia”, “nuova nella convergenza dell’impegno in favore della società e della solidarietà”. Di qui, l’auspicio a rinnovare la speranza di vivere “in pace e dignità”, portando avanti “la sfida di consolidare l’unità e la riconciliazione nazionale”.

Pace, dono di Dio
​Infine, mons. Mbilingi ha sottolineato che la pace “è dono di Dio Padre che non vuole vedere i suoi figli vivere divisi, bensì in armonia”. “La pace di Cristo – ha concluso – è la riconciliazione con il Padre che si realizza mediante la missione apostolica affidata da Gesù ai suoi discepoli”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.