2016-04-03 09:00:00

Colombia: vescovi ottimisti su apertura negoziati governo-Eln


I vescovi colombiani sono ottimisti sull’accordo raggiunto per l’apertura di trattative tra il governo e i guerriglieri dell’Eln (Esercito di Liberazione Nazionale) con l’obiettivo di arrivare ad un accordo di pace. In questo senso si è espresso il presidente della Conferenza episcopale (Cec), mons. Luis Augusto Castro, arcivescovo di Tunja. I futuri negoziati si affiancano alle trattative con il più importante gruppo guerrigliero, le Farc, ormai prossime ad una conclusione positiva.

Chiesa colombiana invitata al tavolo dei negoziati
“La nostra speranza – ha detto mons. Castro citato dalle agenzie Fides e Sir – è che il gruppo Eln arrivi, come risultato di questo cammino, ad integrarsi con la società, in modo che finisca questa guerra insensata”. Il presule ha reso noto di aver ricevuto nei giorni scorsi una lettera dell’Eln nella quale si chiedeva alla Chiesa colombiana di essere presente al tavolo dei negoziati, una volta che questi siano pubblici. “Dopo aver consultato il presidente della Repubblica e la Commissione per la pace – ha spiegato mons. Castro - abbiamo risposto positivamente e si cercherà di appoggiare in tutto quello che è possibile tale dialogo, sperando di fornire un apporto positivo”.

Mons. Monsalve:  colloqui siano accompagnati da impegno per la verità
Dal suo canto, il Ministero degli Esteri colombiano ha annunciato che i colloqui si svolgeranno in Ecuador, Venezuela, Cile, Brasile e Cuba. Il presidente Juan Manuel Santos ha precisato, da parte sua, che essi inizieranno solo dopo che alcune “questioni umanitarie saranno risolte”, tra le quali la fine dei rapimenti da parte dei ribelli. Sul dialogo di pace è intervenuto anche l’arcivescovo di Cali, mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía, secondo il quale le trattative devono essere accompagnate da “un serio impegno per la verità”. Secondo mons. Monsalve, questa nuova trattativa è un’opportunità per consolidare i progressi che si sono sviluppati a L’Avana durante le trattative con le Farc.

Nel 2014, primi contatti fra governo colombiano e Eln
I primi contatti fra governo colombiano e ELN risalgono al 2014, ma a causa delle azioni violente del gruppo guerrigliero, si sono concretizzati solo in questi giorni. L'Eln infatti è stato autore delle azioni più sanguinose negli ultimi tempi della storia colombiana. Nato nel 1964, il gruppo guerrigliero conterebbe più di 2mila uomini. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.