2016-04-02 12:04:00

Kenya. Appello leader religiosi: elezioni 2017 siano pacifiche


“Facciamo appello a tutti i politici, con i loro interessi consolidati, affinché cessino di trasformare le elezioni in una questione di vita e di morte per i keniani”. Lo scrive il Consiglio interreligioso del Kenya in una nota congiunta, in vista delle prossime elezioni generali che si terranno nel Paese nel 2017. A tale organismo aderisce anche la Conferenza Episcopale del Kenya, oltre a diverse altre confessioni cristiane, musulmane e induiste del Paese. “È immorale e criminoso per tutti coloro che cercano una posizione – si legge nella nota, ripresa dall’agenzia Fides - accettare che i keniani possano morire o essere mutilati solo per soddisfare le loro ambizioni politiche”.

Allarme per la creazione di milizie violente
In particolare, i leader religiosi denunciano la creazione di milizie in previsione delle votazioni: “Siamo particolarmente disgustati che politici e aspiranti tali a diversi livelli stiano creando milizie il cui solo intento è di portare la violenza ai keniani. Tutto questo deve essere fermato immediatamente. Predicate e praticate la pace piuttosto che creare strutture di violenza” esortano i leader religiosi. Un appello, poi, viene lanciato anche ai mass media, affinché non diano seguito alla propaganda basata sulla divisione etnica e tribale, favorita da alcuni politici, tramite i social network.

Commissione elettorale agisca in modo responsabile
La dichiarazione richiama, inoltre, la Commissione elettorale indipendente (Iebc) alle sue responsabilità, invitandola in particolare ad allestire un registro chiaro dei votanti ed a verificare il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici che verranno usati nei seggi elettorali, visto che quelli utilizzati nelle elezioni precedenti “hanno fallito miseramente”. 

Elezioni siano libere, giuste, pacifiche e credibili
“Come leader religiosi – conclude la nota - ribadiamo il nostro impegno nel processo elettorale, con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento dei valori nazionali, la coesione e la partecipazione della cittadinanza ai processi politici e di garantire che le elezioni del 2017 saranno libere, giuste, pacifiche e credibili”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.