2016-03-31 14:00:00

Mosca: a ottobre summit mondiale sui cristiani perseguitati


La Chiesa ortodossa russa e la Billy Graham Evangelistic Association (Bgea) organizzeranno a Mosca un grande summit dei leader cristiani, dal 28 al 30 ottobre, che avrà come tema la persecuzione dei cristiani nel mondo. L’incontro - riferisce l'agenzia AsiaNews - dovrebbe portare nella capitale russa circa mille delegati da 150 Paesi. Secondo il portavoce del Patriarcato di Mosca, citato da Interfax-Religion, “la ragione di tenere un evento di tale portata sono le persecuzioni di massa, senza precedenti nella storia contemporanea, paragonabili alla persecuzione dei cristiani nei primi secoli e alla repressione di massa dalle autorità atee nel XX secolo”.

Presenti un centinaio di delegati cattolici
Come aveva anticipato ad AsiaNews il nunzio a Mosca, mons. Ivan Jurkovic, si attende anche un’ampia partecipazione cattolica, con un centinaio di delegati. La Bgea è stata fondata dal predicatore Bill Graham negli Stati Uniti oltre 50 anni fa. L’attuale leader dell’associazione è il figlio del celebre predicatore, Franklin, a capo anche dell’organizzazione di beneficenza Samaritan's Purse.

La collaborazione tra Patriarcato di Mosca e Bgea
​Nella primavera ed estate del 2015, il Patriarcato di Mosca e le due organizzazioni in modo congiunto hanno attuato un progetto nel sud della Russia per aiutare i profughi dall’Ucraina orientale. In questo ambito, sono stati distribuiti oltre 63.000 kit che comprendevano alimenti, oggetti per l’igiene, lenzuola, cancellerie per la scuola e giocattoli per bambini, ricorda Interfax. Franklin Graham è vicino al capo del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion. (M.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.