2016-03-30 14:14:00

Pasqua in Cina: migliaia di battesimi e attenzione ai poveri


La Pasqua di quest’anno ha visto la celebrazione di migliaia di battesimi in tutta la Cina. Nella sola Pechino se ne sono celebrati 400 nelle quattro maggiori chiese diocesane: la chiesa del Salvatore (Bei Tang), la cattedrale dell’Immacolata concezione (Nan Tang), la parrocchia di Nostra Signora del Carmelo (Xi Tang) e la chiesa di san Giuseppe (Dong Tang). Altissimo - riferisce l'agenzia AsiaNews - il numero di battesimi nella provincia settentrionale dell’Hebei, “roccaforte” cattolica del Paese.

I catecumeni sono giovani provenienti da famiglie cristiane
Nella sola diocesi di Wenzhou – provincia orientale del Zhejiang, teatro della campagna per la demolizioni delle croci lanciata dal Partito – si sono celebrati 400 battesimi. Dopo diversi mesi di studio e riflessione, i catecumeni sono stati accompagnati al sacramento: la maggior parte di loro ha circa 20 anni e viene da una famiglia cristiana. La comunità cattolica è molto attiva nel predicare il Vangelo e nell’introdurre i vicini alla Chiesa. 

Pranzi per i senza fissa dimora
La diocesi di Xian ha scelto anche quest’anno di portare avanti la tradizione “culinaria”. La Chiesa locale ha offerto il pranzo a centinaia di persone senza fissa dimora, cui è stato fatto anche un piccolo dono: uova di Pasqua, mele, candele e rosari. I volontari cattolici hanno spiegato il significato della grande festa e quello della Croce, distribuendo carte colorate agli ospiti. Questi hanno ricambiato scrivendo i propri auguri ed esprimendo il loro amore per Dio. Da quando è nato, il servizio “Sunday Love Kitchen” della diocesi offre un pasto ai senza fissa dimora ogni domenica dell’anno, con pietanze e regali speciali durante le festività.

Molto partecipate anche le celebrazioni del Triduo
I sacerdoti di tutta la Cina hanno lavato i piedi ad anziani, bambini e disabili durante la Messa “in Coena Domini” del Giovedì santo, mentre i giovani della chiesa Nan Tang di Xian hanno messo in scena la Passione di Cristo nel giorno del Venerdì Santo. La rappresentazione è stata curata da un gruppo teatrale giovanile e ha commosso i presenti. Anche a Tangshan, provincia dell’Hebei, i cattolici locali hanno rappresentato le ultime ore del Calvario di Cristo davanti a centinaia di spettatori. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.