2016-03-30 14:05:00

"Dio a modo mio", la ricerca su giovani e fede


"Bisogna comprendere il quadro storico e culturale in cui viviamo - commenta mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l' Azione Sociale della Diocesi di Milano -  I giovani non capiscono cosa sia una tradizione." 

L'atteggiamento, oggi, è quello di smontare la tradizione per prendere gli elementi che più piacciono, per questo - prosegue Bressan - è necessario comprendere il cambio d'epoca che stiamo vivendo, proprio come ci chiede il Papa. All'interno di questa analisi, bisogna dunque chiedersi come far entrare i giovani nella tradizione del Cristianesimo perchè - conclude il Vicario - il cristianesimo, senza tradizione, è morto".

Presentato in questi giorni a Milano. il volume "Dio a modo mio, giovani e fede in Italia", curato da Rita Bichi e Paola Bignardi, raccoglie i risultati dell'indagine realizzata dalI' Istituto Toniolo di Milano. "La ricerca - spiega ai nostri microfoni la stessa Bignardi -  mette anche in evidenza come molti giovani, da un distacco dalla fede vista come imposizione, passino al recupero di un rapporto personale con Dio". 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.