2016-03-29 14:30:00

Vescovi brasiliani: Plenaria dedicata alla missione dei laici


“Cristiani laici nella Chiesa e nella società: sale della terra e luce del mondo”: questo il tema scelto dalla Conferenza episcopale del Brasile (Cnbb) per la sua 54.ma Assemblea Plenaria, in programma dal 6 al 15 aprile ad Aparecida. “I nostri laici, fratelli battezzati – spiega mons. Leonardo Steiner, segretario generale della Cnbb – hanno un ruolo molto importante nella Chiesa in base alla vocazione che ricevono attraverso il battesimo” e per questo “sono invitati ad essere testimoni di Gesù crocifisso e risorto”.

Missione dei laici: rinvigorire le comunità
“I laici – continua il presule – hanno la missione di rinvigorire le comunità, secondo gli orientamenti offerti dai sacerdoti”. Per questo, nell’Anno Santo straordinario della Misericordia, attualmente in corso fino al 20 novembre, i pastori ed i movimenti ecclesiali “sono chiamati a ripensare la missione dei laici nella società affinché siano in grado di portare la misericordia, la consolazione e l’attenzione ai più poveri ed alle persone bisognose”. I lavori della Plenaria prevedono, inoltre, anche una riflessione su: “La liturgia nella vita della Chiesa”, i risultati del 14.mo Sinodo generale ordinario dei vescovi, svoltosi in Vaticano nell’ottobre 2015, la situazione politico-sociale del Brasile ed i cambiamenti avvenuti in ambito religioso.

Chiesa non dà indicazioni di voto, ma aiuta a comprendere realtà politica
L’Assemblea episcopale preparerà poi un nuovo volume della serie “Pensando il Brasile”, che presenta la visione dell’episcopato sulla realtà del Paese. Già nel 2014, in occasione della 52.ma Plenaria, era stato elaborato il primo volume, intitolato “Le sfide poste dalle elezioni del 2014”. Nel 2015, invece, il secondo volume aveva affrontato le disuguaglianze sociali, mentre quest’anno i presuli si concentreranno sulle elezioni municipali. Naturalmente, spiega mons. Steiner, i vescovi non intendono dare indicazioni di voto, bensì aiutare i fedeli a comprendere la realtà politica. “La Chiesa deve avere sempre un’opzione per la democrazia – sottolinea il presule – e la Cnbb ha sempre cercato di essere fedele anche agli orientamenti ed alle indicazioni del magistero pontificio”.

Superare la crisi politica e sociale del Paese
​Per questo, “a partire dal Vangelo, dai documenti della Chiesa e del magistero di Papa Francesco – spiega ancora mons. Steiner – il libro rifletterà sulla situazione culturale, politica e sociale del Brasile e cercherà di proporre i modi per superare la crisi attuale”. Alla 54.ma Plenaria sono attesi 320 vescovi provenienti da 18 regioni diocesane del Paese. Ogni giornata di lavoro si aprirà con una Santa Messa nel Santuario di Aparecida. Alla celebrazione conclusiva, inoltre, sarà presente il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che negli stessi giorni sarà in Brasile per un’iniziativa promossa da “Il Cortile dei gentili”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.