2016-03-28 14:32:00

Morta suor Angelica fondatrice negli Usa del network cattolico EWTN


Madre Maria Angelica dell'Annunciazione, nota a milioni di persone in tutto il mondo come fondatrice del network cattolico statunitense EWTN (Eternal Word Television Network), è morta la domenica di Pasqua all’età di 92 anni.  Madre Maria si è spenta circondata dall’affatto dalle Clarisse dell'Adorazione Perpetua della Madonna presso il Monastero degli Angeli a Hanceville, nello Stato dell’Alabama.

"Questo è un giorno di dolore per l’intera famiglia dell’EWTN", ha detto Michael P. Warsaw, attuale presidente e direttore esecutivo del network cattolico. “La Madre ha sempre impersonificato lo spirito dell’EWTN, la rete da lei fondata – ha aggiunto Michael P. Warsaw -. Ed è stata esempio di gioia e perseveranza di fronte alle prove di malattia, affrontate con quello spirito francescano che teneva tanto caro. Ringraziamo Dio per Madre Angelica e per il dono della sua vita straordinaria".

Pur avendo solo una formazione di scuola superiore, nessuna esperienza televisiva e solo 200 dollari in banca, il 15 agosto del 1981 Madre Angelica ha lanciato L'Eternal Word Television Network (EWTN). La religiosa ha sempre rifiutato la pubblicità per finanziare la sua rete, e si è basata unicamente sulle donazioni dei telespettatori pur andando vicino al fallimento in diverse occasioni. Dopo 34 anni EWTN è la rete più grande al mondo di media cattolici, trasmette su 11 canali televisivi in più lingue, raggiungendo più di 264 milioni di case in 145 Paesi. La rete ora include piattaforme radio, media digitali, servizi di notizie globali e un gruppo editoriale. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.