2016-03-25 14:00:00

Vescovi canadesi: a Pasqua, accogliere gli stranieri


Accogliere lo straniero significa partecipare all’azione redentrice di Cristo: così, in sintesi, scrive mons. Douglas Crosby, presidente della Conferenza episcopale del Canada, nel messaggio diffuso in vista della Pasqua. “Dando da mangiare agli affamati, vestendo gli ignudi, accogliendo lo straniero, proteggendo la dignità umana e difendendo la sacralità della vita del prossimo, dal concepimento e fino alla morte naturale – scrive il presule – noi proclamiamo la morte e risurrezione di Gesù e partecipiamo alla sua azione redentrice”.

Appello per i rifugiati siriani
Guardando, poi, ai rifugiati siriani, il presule sottolinea: “Siamo rimasti scioccati nel vedere migliaia di famiglie percorrere a piedi miglia e miglia, fino al confine con altri Paesi, per cercare di sfuggire alla distruzione della guerra”. “Abbiamo sentito parlare delle loro condizioni di vita in campi affollati – aggiunge - e siamo inorriditi davanti alle sofferenze di figli separati dai genitori a causa della violenza e della morte”.

Camminare con coraggio sulle orme di Gesù
​Quindi, mons. Crosby sottolinea che “tante comunità canadesi hanno messo a disposizione le proprie risorse per fornire cibo, alloggio, abiti caldi per uomini, donne e bambini che hanno finalmente trovato, in Canada, un posto sicuro” in cui poter vivere “una nuova vita”. Di qui, in questo tempo pasquale, l’invito del presidente dei vescovi a “camminare con coraggio sulle orme di Gesù”, proclamando “con forza che dall’oscurità e la sofferenza nasce una nuova vita”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.