2016-03-24 19:16:00

Acqua è Vita


Il 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, voluta fin dal 1993 dall’ONU. Un’opportunità per informarsi e capire di più sulle questioni locali e globali legate alla disponibilità idrica e le sue implicazioni sociali ed economiche. 

In occasione di questo evento, riflettori su LVIA, Associazione Internazionale Volontari laici, fondata nel 1966 da don Aldo Benevelli nata 50 anni fa con un progetto in Kenya. proprio  per garantire il diritto all’acqua. Oggi LVIA è tuttora impegnata nel paese africano in un progetto per la protezione delle risorse naturali, la loro valorizzazione e la riduzione dei conflitti sul loro utilizzo. In un contesto dove il 90% delle attività generatrici di reddito è costituito dalla pastorizia, l’obiettivo è quello di migliorare l’accesso alle fonti idriche per 7.300 pastori e di supportarli in una gestione sostenibile, anche per far fronte alle cicliche siccità.

Con queste finalità, ormai da 13 anni, è attiva la campagna d’informazione di LVIA “Acqua è Vita”

Dei progetti in atto in Kenya, dei risvolti economici e sociali inerenti all’accesso all’acqua e dell’azione di advocacy svolta anche da LVIA a livello europeo per la garanzia del diritto all’acqua, parlano ai nostri microfoni il direttore di LVIA , Italo Rizzi e Maurizia Sandrini, rappresentante paese LVIA in Kenya.








All the contents on this site are copyrighted ©.