2016-03-21 14:30:00

Congo: sacerdote ferito gravemente in un agguato


Un sacerdote dell’Ordine dei Chierici Regolari Minori (Padri Caracciolini) è stato ferito gravemente in un agguato stradale ieri, a Katwiguru, 30 km da Rutshuru nel Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo.

L'auto del sacerdote attaccata da uomini armati
Padre Jonas, che opera presso la parrocchia di Nyamilima, si stava recando a celebrare la Messa quando, intorno alle 7 del mattino, la sua automobile è stata attaccata da uomini armati, presumibilmente guerriglieri delle Fdlr (Forze Democratiche di Liberazione del Rwanda), all’entrata del villaggio di Katwiguru. Padre Jonas è stato raggiunto da cinque proiettili: al braccio destro, ad una gamba e alla colonna vertebrale. Il suo autista è stato colpito da due proiettili alle braccia. Colpita pure una ragazzina che era a bordo.

I sospetti sui guerriglieri delle Fdlr nel territorio di Rutshuru
Padre Jonas è il ferito più grave ed è stato trasportato all’ospedale di Goma, mentre la vettura è stata crivellata di colpi ed è completamente distrutta. Secondo notizie riportate dall'agenzia Fides, questo è il secondo attacco a sacerdoti che operano a Nyamilima negli ultimi due mesi. Da qualche giorno l’esercito regolare congolese (Fardc) sta dando la caccia ai guerriglieri delle Fdlr nel territorio di Rutshuru. I guerriglieri sbandati hanno intensificati gli attacchi stradali per impadronirsi di veicoli per darsi alla fuga o per ottenere denaro dai passeggeri. (L.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.