2016-03-18 13:43:00

La Cei: sostenere famiglia, discutere su Trivelle, chiari sui bilanci


La Cei ribadisce la trasparenza dei propri bilanci, soprattutto per quanto riguarda l’8 per mille. Lo afferma il comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolto a Genova dal 14 al 16 marzo. Ne ha parlato anche il segretario generale, mons. Nunzio Galantino, in conferenza stampa a Roma. Ma il comunicato affronta anche i temi dell’immigrazione, della famiglia, del lavoro e del referendum sulle trivelle sul quale i vescovi chiedono massimo confronto. Alessandro Guarasci:

Sono 909 i cantieri aperti in Italia, per un valore di 279 milioni, grazie all’8 per mille. E nel 2015 la Cei ha sostenuto 748 progetti per 93 milioni, in diverse realtà del mondo per promozione e formazione. Dal Consiglio Episcopale Permanente di Genova arriva un impulso alla trasparenza in materia finanziaria. Il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino:

“I bilanci della Conferenza episcopale italiana sono bilanci pubblici, va bene? Sono bilanci pubblici. Non mi pare che ci siano Diocesi che abbiano dichiarato default i cui libri siano stati portati in tribunale".

Sul fronte dell’immigrazione, i vescovi italiani condividono "la preoccupazione per gli esiti di gestione dei flussi, che segnalano una vera e propria selezione, e, quindi, un'esclusione, di nazionalità”. Tra ospitalità diretta e indiretta la Chiesa assiste più di 40 mila stranieri. Poi un invito al governo affinché tenga di più in considerazione le famiglie, “in tante non se la passano bene” dice mons. Galantino:

“Un invito ancora una volta forte, chiaro, al governo perché nell’agenda politica vengano presi in considerazione tutti gli strumenti necessari per permettere alla famiglia fatta di padre, madre e figli, di rispondere a quello che è il compito che sta avendo oggi”.

Un compito sempre più di ammortizzatore sociale. E poi l’imminente referendum sulle trivelle. La Chiesa non si schiera né a favore del "sì" né a favore del "no" a prescindere. Serve confontarsi per una “soluzione appropriata alla luce dell’Enciclica Laudato si' di Papa Francesco”.








All the contents on this site are copyrighted ©.