2016-03-15 14:30:00

Portogallo. Card. Clemente: società non informata sull'eutanasia


La società portoghese ha bisogno di più  informazioni sul tema dell’eutanasia.  Lo ha detto il card. Manuel Clemente, Patriarca di Lisbona, commentando i dati di un recente sondaggio, secondo il quale il 67,4% dei portoghesi sarebbe favorevole alla sua legalizzazione.

Accompagnare il fine vita
"Non sono così convinto che la grande maggioranza dei portoghesi sia a favore dell'eutanasia”, ha dichiarato all’agenzia Ecclesia il Patriarca -. Credo che la maggior parte sia sensibile al problema e chieda che la vita sia accompagnata in tutte le sue fasi, anche quelle più difficili, come quelle terminali dell’esistenza”.

La Chiesa è contraria anche all’accanimento terapeutico
Nell’intervista il Patriarca ha annunciato che nei prossimi giorni sarà pubblicata una dichiarazione della Conferenza episcopale portoghese (Cep) sull’argomento, osservando che in questo dibattito "la prima cosa da fare è chiarire e informare". "Da parte della Chiesa non c’è alcun desiderio di allungare artificialmente la vita con l’accanimento terapeutico, questa non è la soluzione," ha precisato. Il prossimo documento dei vescovi porterà chiarimenti su questo punto. Per questo il card. Clemente ha invitato i portoghesi  a leggerlo. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.