2016-03-12 14:00:00

Vietnam: Chiesa in prima linea per aiuto allo studio


L’educazione umanistica degli adolescenti e dei giovani “è una cosa che preoccupa molto, perché essa è ciò che aiuta le giovani generazioni a diventare brave persone, per la Chiesa e la società”: così padre Vincent Nguyễn, segretario generale della Commissione episcopale vietnamita per l’educazione, commenta all’agenzia AsiaNews il rapporto del governo locale su istruzione e lavoro nelle fasce più giovani della società.

La metà dei giovani in zone montuose non ha accesso alla scuola superiore
I dati pubblicati dall’esecutivo vietnamita ed aggiornati al 2015, evidenziano che il 27% della popolazione (circa 25 milioni di persone) ha meno di 15 anni. Di questi, il 70% vive nelle aree rurali del Paese, ma solo il 4,3% raggiunge la laurea universitaria, mentre più del 10% dei ragazzi non completa le scuole elementari. Non solo: nelle aree montuose del Paese, più della metà dei giovani non ha accesso alla scuola superiore.

Sostenere i giovani anche dal punto di vista psicologico
“Bisogna costituire programmi di consulenza – aggiunge padre Nguyễn - per aiutare gli studenti ad affrontare gli anni scolastici anche dal punto di vista psicologico”. Anche dal punto di vista lavorativo, la situazione della gioventù vietnamita appare difficile: i dati del governo evidenziano, infatti, che la disoccupazione, nella fascia che va dai 15 ai 24 anni ha toccato il 50,3%, con il tasso più alto nelle zone urbane.

L’impegno della Chiesa nel settore educativo
​Da ricordare che da anni la Chiesa vietnamita è in prima fila per aiutare i giovani desiderosi di andare a scuola. Ostelli, corsi gratuiti e borse di studio sono messi a disposizione da varie diocesi e parrocchie in tutto il Paese, mentre diversi ordini e congregazioni religiose sono impegnati nell’istruzione. A metà settembre, inoltre, prenderanno il via le prime lezioni del corso di laurea in Teologia del nuovo Istituto cattolico vietnamita, in fase di ultimazione ad Ho Chi Minh City. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.