2016-03-11 14:30:00

Senegal: Giornata africana dello scoutismo


Sarà una giornata per fare un bilancio delle proprie attività e per pensare a partenariati che abbiano un maggiore impatto sociale. E’ la Giornata Africana dello Scoutismo che sarà celebrata in Senegal il 13 marzo sul tema “Rafforzare gli scout per lo sviluppo dell’Africa”. Diverse, riferisce il portale della Chiesa senegalese, le iniziative in programma, tra le quali propagande per il reclutamento di nuovi membri, animazioni ed attività ludiche per giovani che vivono situazioni difficili, campagne di sensibilizzazione per la riforestazione e per le donazioni di sangue, incontri con le autorità sull’Unione Africana.

L’impegno degli scout in programmi alimentari, di igiene, sanità ed educazione
“Lo scoutismo senegalese ha intrapreso con successo progetti di sviluppo comunitario – si legge in un comunicato che annuncia la Giornata Africana dello Scoutismo – soprattutto in materia di produzione alimentare, sanità, igiene, programmi di alfabetizzazione e ha così direttamente contribuito allo sviluppo delle condizioni di vita delle popolazioni”. Proprio per il loro contributo nell’eduzione due giovani scout senegalesi, Alphonse Sène Abdoulaye Sène, hanno ricevuto l’Elefante d’Africa, la più alta onorificenza dello scoutismo africano.

L’iniziativa istituita nel 1995
​La Giornata dello Scoutismo Africano è stata istituita nel 1995 con una risoluzione del Consiglio dei Ministri dell’Organizzazione dell’Unità Africana (Oua), oggi Unione Africana. Tale risoluzione riconosce il movimento scout come il più grande movimento giovanile in Africa, che ha contribuito particolarmente nel campo dell’educazione e della formazione di giovani e adulti. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.