2016-03-10 12:20:00

Ad aprile, riunione del Consiglio Consultivo Anglicano


Vescovi, sacerdoti e laici anglicani provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Lusaka, in Zambia, il mese prossimo per la 16.ma riunione del Consiglio Consultivo Anglicano (Acc-16). L’evento, in programma dall’8 al 19 aprile, avrà per tema “Il discepolato intenzionale in un mondo di differenze”. Obiettivo dell’incontro – informa una nota del Servizio informativo anglicano – è quello di comprendere “come i cristiani possono essere fedeli al Vangelo in tutti gli aspetti della loro vita e nelle diverse situazioni e culture in cui si trovano”.

Questioni ambientali e dialogo ecumenico tra in temi in agenda
Tra i temi in esame, ampio spazio sarà dedicato alle questioni ambientali che sono “tra le principali preoccupazioni per molti anglicani, specialmente per coloro che vivono in quelle parti del mondo in cui la sopravvivenza è minacciata dagli effetti del cambiamento climatico”. Ma la riunione affronterà anche “i recenti e significativi sviluppi nelle relazioni ecumeniche”, tra cui il dialogo anglicano-metodista e il dialogo anglicano-ortodosso.  

Riflessione in vista del 500.mo anniversario della Riforma
Inoltre, in vista del 500.mo anniversario della Riforma luterana, che si terrà nel 2017, la Commissione permanente interanglicana su Unità, fede e costituzione proporrà che l'Acc-16 accolga e affermi la sostanza della “Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione” siglata dalla Federazione luterana mondiale e la Chiesa cattolica il 31 ottobre 1999.

Previsto incontro internazionale di giovani africani
Durante l’Acc-16, si terrà anche un incontro tra i membri dell’organismo anglicano e i rappresentanti delle parrocchie di Lusaka per discutere sul tema “Seguire e annunciare Gesù in un mondo di differenze”. Non solo: prima della riunione, si prevede un incontro internazionale tra i giovani provenienti da tutte le Chiese anglicane dell’Africa centrale e meridionale, per riflettere sulla leadership del discepolato. I ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con il primate della Comunione anglicana e arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. L’Acc-16 provvederà anche a eleggere il nuovo presidente e vicepresidente ed i sette membri del Comitato permanente.

Coordinamento e promozione di azioni comuni
Da ricordare che il Consiglio Consultivo Anglicano è un organismo di coordinamento tra le Chiese anglicane che, nel mondo, sono in comunione con l’arcivescovo di Canterbury. In particolare, tale ente si occupa dello scambio di informazioni e della promozione di azioni comuni, cercando di sviluppare soprattutto i settori della missione e del dialogo ecumenico. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.